“CHE NO… IA”: ad Ala un percorso per giovani sull’intelligenza artificiale

Capire l’intelligenza artificiale, le sue applicazioni e il rapporto tra innovazione tecnologica e nuove generazioni. Con questo obiettivo nasce “CHE NO… IA”, il nuovo progetto promosso da NOI Oratorio Ala dedicato ai giovani tra i 17 e i 25 anni.

Il percorso prevede quattro incontri formativi guidati da Marco Gadotti, pensati per approfondire il mondo dell’IA in modo consapevole, tra opportunità, sfide e impatti sulla società contemporanea. Le prime date confermate sono il 28 maggio e il 4 giugno 2026.

Gli appuntamenti si svolgeranno all’Oratorio di Ala, in via Zigatteria 47, e offriranno ai partecipanti l’occasione di confrontarsi con esperti e professionisti del settore.

Il progetto non si fermerà però alle lezioni in aula. A conclusione del percorso è infatti previsto un viaggio studio a Valencia, dal 22 al 25 ottobre 2026, con visita al centro internazionale di ricerca VRAIN, impegnato nello sviluppo e nello studio dell’Artificial Intelligence. Nel programma rientra anche una visita alla Fondazione Bruno Kessler di Povo, uno dei principali poli di ricerca trentini.

L’iniziativa è riservata a un massimo di 20 partecipanti. Il costo complessivo è di 150 euro.

Un’occasione per avvicinarsi ai temi dell’intelligenza artificiale non solo dal punto di vista tecnologico, ma anche attraverso una riflessione sul ruolo che queste trasformazioni avranno nel futuro delle nuove generazioni.