Quando si parla di (dis)occupazione giovanile, generalmente si parla di giovani che cercano lavoro. Allora Crealo! Si impegna da tre anni a offrire una nuova prospettiva: quella dei giovani che il lavoro lo creano. L’evento, nato da una collaborazione tra Provincia Autonoma di Trento ed Euricse nel 2013, e che anche quest’anno sarà presente in Piazza Fiera nei giorni del Festival dell’Economia, si propone di rispondere alle questioni che toccano da vicino i giovani che provano a fare impresa, e non solo: “Come fa una nuova impresa a stare sul mercato?” “Come si crea lavoro?” “Cos’è l’innovazione e come la si produce?” e “Quando un’innovazione può definirsi sociale?”. A domande non facili come queste, l’evento tenta di rispondere chiamando ricercatori, esperti di ogni disciplina e imprese che abbiano voglia di raccontare la propria storia a presentare le loro proposte entro il 15 Maggio 2015. Le proposte dovranno riguardare dei casi studio attinenti ad imprese già avviate e che siano state in grado di trovare nuove soluzioni imprenditoriali interpretando i bisogni della società civile e apportando un beneficio sociale tangibile (in ambiti come salute, istruzione, ambiente, gestione risorse idriche…), in altre parole di innovare, creare occupazione e interagire con le attività economiche preesistenti sul territorio.
Le proposte accettate verranno poi illustrate durante il Festival dell’Economia attraverso workshops, dibattiti e tavole rotonde che con spirito e dinamico interattivo punteranno ad favorire lo scambio di esperienze e idee sull’imprenditorialità giovanile e ad indagarne i punti di forza e di debolezza.
Scopo finale dell’evento è quello di offrire nuove prospettive ai giovani che siano interessati a lanciarsi consapevolmente nel mondo imprenditoriale e spunti concreti alla ricerca, affinché continui ad alimentare il circolo virtuoso con nuove idee per un’occupazione sostenibile ed innovativa.
(Carlotta Garofalo)