Career Fair, Leopardi in Europa e diritti LGBTQ+: gli appuntamenti UniTrento dall’11 al 24 maggio

Lunedì 13 maggio alle 11
Dalla perdita per suicidio all’impegno di sensibilizzazione – Per il ciclo di incontri “Suicidio: studi, prevenzione e postvenzione”, testimonianza e presentazione del progetto “Ad un amico fragile” realizzato a Turriaco (Gorizia).
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120527

Lunedì 13 maggio alle 15
Le Declamazioni pseudo-quintilianee – Formazione e fortuna di testi per la scuola. Biagio Santorelli, docente dell’Università di Genova, analizza la formazione e la circolazione antica delle declamazioni maggiori e minori attribuite a Quintiliano, soffermandosi sui principali fattori che consentono di escludere, almeno per le Maggiori, la paternità quintilianea.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120674

Lunedì 13 maggio alle 15
La protezione internazionale delle persone trans – Per il ciclo di incontri “Prin T.r.a.n.s. rights” si discute della disciplina della riattribuzione anagrafica del genere per le persone transessuali, ricondotta dalla giurisprudenza interna e sovranazionale ai diritti inviolabili della persona. Disciplina che trova nell’ordinamento italiano una risposta frammentaria.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120465

Martedì 14 maggio alle 9
Il principio di legalità dell’azione amministrativa e le sue evoluzioni –Lectio magistralis di Giuseppe Morbidelli, professore emerito della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma “Sapienza. Evento di chiusura dei Corsi di Istituzioni di diritto pubblico impartiti alla Facoltà di Giurisprudenza.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120320

Martedì 14 maggio alle 16
Oggetti ambigui – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia propone una riflessione sull’oggettualità di opere d’arte e strumenti scientifici nell’Italia del Seicento. Interviene Eva Struhal, docente di Museologia e critica artistica e del restauro.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120054

Mercoledì 15 maggio alle 10
Career Fair UniTrento – L’annuale appuntamento d’Ateneo dedicato all’incontro tra mondo del lavoro, comunità studentesca, laureate e laureati.
Trento Expo (Trento, via Briamasco 2)
Informazioni: https://careerfair.unitn.it/it

Mercoledì 15 maggio alle 17
Dietro le quinte di una mostra – Il caso del Polittico degli Agostiniani di Piero della Francesca al Poldi Pezzoli. Con Federica Manoli, collection manager al Museo Poldi Pezzoli di Milano. Evento a cura del progetto Officina espositiva.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120595

Mercoledì 15 maggio alle 18
La prassi traduttoria nel passaggio da Pakkis a Paki – Per il ciclo di incontri “L’esperienza della traduzione: tre incontri alla Buc con i giovani traduttori di UniTrento”. In questo appuntamento il traduttore Edoardo Checcucci dialoga con Fulvio Ferrari, docente di Filologia germanica (Dipartimento di Lettere e Filosofia).
Biblioteca Universitaria Centrale (Trento – Via Adalberto Libera, 3)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120326

Giovedì 16 e venerdì 17 maggio
Leopardi in Europa – Convegno di due giorni dedicato al poeta di Recanati. Il comitato scientifico è formato da Raoul Bruni, Claudia Crocco, Alessandra Di Ricco, Franco D’Intino, Daniele Giglioli, Claudio Giunta, Carla Gubert e Massimo Natale.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120044

Giovedì 16 maggio alle 14
Conoscenza di Dio e felicità – Si parlerà della “Quaestio anonima sull’intelletto” contenuta in un manoscritto conservato alla Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova, e delle sue affinità dottrinali con la famosa “Quaestio de felicitate” di Giacomo da Pistoia. Con Jacopo Lohs del Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120303

Giovedì 16 maggio alle 16
Qualche apertura sulla intitolazione dell’opera d’arte otto e novecentesca – Flavio Fergonzi, professore ordinario della Scuola Normale Superiore di Pisa, affronterà alcuni casi di intitolazione delle opere d’arte contemporanea. Da quando la prassi espositiva ha introdotto l’uso del titolo, questo ha assunto un valore determinante nella lettura dell’opera, orientandone l’interpretazione.
La conferenza è tra le iniziative dell’Officina Formativa e del Dottorato in Culture d’Europa.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120606

Giovedì 16 maggio alle 17
ll diritto d’asilo. Liberi di scegliere se migrare o restare? – Presentazione del volume della Fondazione Migrantes “Il diritto d’asilo – report 2023”. Intervengono sul tema Stefano Canestrini del Centro Astalli Trento, Luigi Gallo della Caritas di Bolzano e don Mauro Leonardelli dell’Arcidiocesi di Trento. Introduce e modera Donata Borgonovo Re, docente di Diritto delle migrazioni dell’Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120637

Giovedì 16 maggio alle 17.30
Didattica accessibile per studenti Dsa e Bes – Il Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione (OdfLab) dell’Università di Trento, con il patrocinio di A.n.t.a.res Onlus, propone un incontro mirato a fornire informazioni, competenze e confronto rispetto all’adattamento della didattica per consentire un accesso proficuo ai contenuti scolastici a studenti e studentesse con disturbo specifico dell’apprendimento o altri bisogni educativi speciali.
L’incontro si svolgerà online. È necessaria l’iscrizione.
Informazioni: https://www.odflab.unitn.it/blog/

Giovedì 16 maggio alle 18
Inaugurazione della mostra “L’isola degli Arrusi” – Mostra fotografica a cura di Luana Rigolli, che si potrà visitare dal 13 al 27 maggio nel cortile centrale del Palazzo di Sociologia. La storia che questa mostra intende documentare è quella di quarantacinque omosessuali catanesi che nel 1939, sotto il regime fascista, furono arrestati e mandati al confino sull’isola di San Domino. Durante l’inaugurazione interverranno Barbara Poggio, prorettrice Equità e Diversità dell’Università di Trento, Maria Micaela Coppola e Alessia Donà, coordinatrici del Centro Studi interdisciplinari di Genere, Arianna Miriam Fiumefreddo, presidente di Arcigay Centaurus Alto Adige Südtirol, Luana Rigolli, fotografa e Alberto Battarelli, responsabile allestimento della mostra.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120640

Giovedì 16 maggio alle 18
Emanuele Curzel legge “Giona” – Per il ciclo “In principio era… la Bibbia”.Nell’incontro si discuterà di messianismi, universalismi e ittiologia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120003

Lunedì 20 maggio alle 17
EuroRegionando: dall’Euregio alla Regione Europea? – Quarto incontro sulla cooperazione transfrontaliera tra le province autonome di Bolzano, Trento e il Land Tirol. Il ciclo di conversazioni si propone di indagare idee, suggerimenti e raccomandazioni, con l’obiettivo di esplorare una visione condivisa per il futuro. Il seminario fa parte del “Progetto Lia”. Intervengono Stefania Baroncelli, docente di Diritto pubblico e dell’Unione europea all’Università di Bolzano, Marco Brunazzo, professore di Scienza politica (Dsrs) e l’ex presidente Pat Ugo Rossi.
Sala della Fondazione Caritro (Trento – via Calepina, 1)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120244

Martedì 21 maggio alle 16
Sulla nozione moderna e contemporanea di oggettività: tra filosofia della scienza e storia della filosofia – Per ciclo di seminari “L’oggetto”, durante questo incontro interviene Federico Laudisa, dell’Università di Trento, per discutere della nozione di oggettività.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120055

Martedì 21 maggio alle 17
L’ordinamento finanziario del Trentino-Alto Adige/Südtirol – Presentazione del volume a cura di Alice Valdesalici dell’Eurac di Bolzano. Intervengono sul tema dell’ordinamento finanziario del Trentino-Alto Adige/Südtirol Camilla Buzzacchi, dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e Gianfranco Cerea, della Fondazione Bruno Kessler di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120597

Martedì 21 maggio alle 17
La compagnia del gioco – Socialità e divertimento alla Biblioteca universitaria di Rovereto. L’obiettivo è scoprire come i giochi da tavolo possano essere approfonditi in chiave psicologica e impiegati per allenare le funzioni cognitive, facilitare le relazioni e raccontare la propria storia. L’evento è a cura di Laura Franchin e Lucia Rodler, docenti al Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, con la collaborazione di Claudia Plotegher della Bur e Nicoletta Silvestri della biblioteca civica “G. Tartarotti”.
Biblioteca universitaria di Rovereto (Rovereto – Corso Bettini, 43)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119763

Giovedì 23 maggio alle 16
La gestione dei grandi carnivori: quadro giuridico, competenze amministrative e decisioni giudiziarie – Il seminario fa parte dei dialoghi di diritto e processo amministrativo giunto al sedicesimo ciclo di incontri. Intervengono Barbara Marchetti, professoressa dell’Università di Trento, Fulvio Rocco, presidente del Tar di Trento e Stefano Bigolaro, avvocato del Foro di Padova.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119631

Giovedì 23 maggio alle 17
Aspettando Godot. Cittadinanza e diritti LGBTQ+ in Italia – La presentazione del libro “Aspettando Godot – Cittadinanza e diritti LGBTQ+ in Italia”, vede le autrici Beatrice Gusmano e Giulia Selmi in dialogo con Maria Micaela Coppola e Alessia Donà, coordinatrici del Centro di studi interdisciplinari di genere, e Arianna Miriam Fiumefreddo, presidente di Arcigay Centaurus Alto Adige Südtirol. L’obiettivo del libro è fornire una bussola che combini prospettive teoriche e dati di ricerca empirica in ambito di cittadinanza e diritti Lgbtqi+ in Italia.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120718

Giovedì 23 e venerdì 24 maggio
Politica e Diritto – Conferenza internazionale sui temi e le influenze della Seconda Scolastica sul pensiero rosminiano. Il convegno fa parte del progetto di ricerca “Rosmini e la seconda scolastica”, promosso dal Centro studi e ricerche “Antonio Rosmini” dell’Università di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Casa Rosmini in Sala degli Specchi (Rovereto)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/120342

Venerdì 24 maggio alle 12
Verbi sintagmatici nei dialetti e nell’inglese: quale influsso? – La conferenza fa parte del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offrono a studiosi e studiose della lingua un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per avere aggiornamenti sui nuovi sviluppi della ricerca. Interviene Ludovica de Angelis, dottoranda di Scienze cognitive.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119506

SEGNALAZIONI

David Macii a Riflessi di scienza
Torna online il podcast “Riflessi di scienza” prodotto dall’Università di Trento in collaborazione con Arditodesìo. Al centro di questa puntata il tema di diventare grandi e prendere consapevolezza di sé, passaggio di fondamentale importanza per un ricercatore perché segna il momento in cui si acquisisce una propria autonomia professionale oltre che personale. David Macii, ingegnere elettronico e docente di Misure elettriche ed elettroniche al Dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università di Trento, racconta la storia di come ha capito quale fosse il suo problema scientifico da risolvere e di come, dentro di lui, vivano due anime diverse tra loro.
Le interviste sono a cura di Andrea Brunello, le musiche originali di Stefano Oss.
Tutti gli episodi del podcast: https://www.unitn.it/riflessi-di-scienza

Dal 13 al 15 maggio
Pint of Science festival – Tre giornate in cui Pint of Science porterà alcuni brillanti ricercatori scientifici direttamente nei bar, per dialogare con il pubblico sulle novità della ricerca sorseggiando una birra. Gli eventi animeranno alcuni dei locali di Trento e Rovereto,
Informazioni: https://pintofscience.it/

Mercoledì 15 maggio alle 18
Filosofia ed etica animale – Il ciclo “Voices from Contemporary Philosophy” propone un incontro con Alison Stone della Lancaster University. Stone è docente di Estetica e Filosofia femminista. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla filosofia femminista alla filosofia continentale post-kantiana. L’incontro sarà in lingua inglese.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119108

Fino al 21 maggio
Pratiche di cittadinanza – Al via un ciclo di laboratori pensato per avvicinare la comunità studentesca a forme di azione individuale e collettiva per riflettere sui principi fondamentali della democrazia e per rafforzare la capacità di agire della comunità.I prossimi incontri saranno martedì 14 e martedì 21 maggio.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119920

Mercoledì 22 maggio alle 18
On Abstraction – Incontro con Leela Gandhi, docente di scienze umane e inglese John Hawkes e direttrice del Pembroke Center for Teaching and Research on Women della Brown University. La sua ricerca si concentra sulle letterature transnazionali e sulla teoria ed etica postcoloniale. È la pronipote del Mahatma Gandhi.
Per il ciclo “Voices from Contemporary Philosophy/2”. Evento in inglese, non è prevista la traduzione.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119107

Dal 23 al 26 maggio
Festival dell’Economia – Al via la 19esima edizione della manifestazione di cui l’Università di Trento è partner istituzionale. Il titolo di quest’anno è “Quo vadis? I dilemmi del nostro tempo”. Il festival prosegue nell’impegno volto ad analizzare le sfide dettate da uno scenario mondiale caratterizzato da elevata complessità, e lo farà con 280 eventi in quattro giorni, attraverso il prezioso contributo delle menti più brillanti della scienza e opinion leader in dialogo con personalità della politica, dell’economia e della società civile.
Informazioni: https://www.festivaleconomia.it/