Giovedì 15 maggio alle ore 20.00 presso Museion Passage andrà in scena “Durante”, una audio-performance inedita dell’artista multimediale Canedicoda (Giovanni Donadini). L’evento si inserisce nel programma collaterale della mostra You and the Night and the Music. Edizioni Francesco Conz dalla Collezione Museion e si sviluppa come un’esperienza immersiva di scambio e condivisione attraverso suono e movimento.
Insieme a quattro performer – Valentina Lucchetti, Miriam Governatori, Fulvia Barena e Valeriana Berchicci – e al musicista Dan Kinzelman, Canedicoda trasformerà lo spazio espositivo in un ambiente performativo fluido, dove il confine tra artistə e pubblico si dissolve. Suoni, azioni e strumenti a fiato dialogheranno con oggetti creati appositamente per l’occasione, in un’esplorazione che riflette le tematiche chiave della mostra: la dissoluzione dei linguaggi, la centralità del gesto, la processualità e il superamento dell’idea autoriale.
La pratica artistica di Canedicoda si caratterizza per una poetica di leggerezza, fragilità e spontaneità, in perfetta sintonia con lo spirito di Museion Passage e con l’approccio relazionale che contraddistingue le opere in mostra, in perfetto stile Fluxus. Il pubblico sarà invitato infatti a vivere liberamente la performance condividendo lo spazio con gli artisti e le artiste.
Durata della performance: circa 40 minuti.