Candidature aperte per l’antico sigillo della Città di Trento

C’è tempo fino a martedì 31 marzo 2026 per proporre candidature al conferimento dell’antico sigillo della Città di Trento, prestigioso riconoscimento che celebra chi, con la propria condotta, ha contribuito a migliorare la vita della comunità e a promuoverne il prestigio. Possono essere proposti cittadini e cittadine, associazioni, enti e istituzioni che si siano distinti in vari ambiti: scienze, arti, lavoro, ricerca, scuola, sport, impegno civico, solidarietà o atti di coraggio.

Le candidature devono includere la descrizione delle attività meritevoli, un curriculum vitae e la sottoscrizione di almeno 20 persone o soggetti. Tutto il materiale va inviato al Servizio Gabinetto e Pubbliche Relazioni del Comune.

Le proposte saranno valutate dalla Giunta comunale e il sindaco sceglierà i destinatari che riceveranno l’onorificenza nel corso del 2026 durante una cerimonia solenne. Il sigillo, riproduzione di quello utilizzato per la prima volta nel 1407, rappresenta un omaggio tangibile a chi contribuisce concretamente al prestigio e al bene della città.