Il Comune di Trento ha finanziato anche quest’anno i buoni taxi riservati a donne (dai 16 anni, utilizzabili solo in orario notturno), alle persone con disabilità (dai 16 anni, residenti nel Comune) e agli over 75. In totale si tratta di 600 buoni da 50 euro, che possono essere richiesti dal 10 marzo. Dei 600 buoni, la metà sarà riservata alle donne, il resto ad anziani e disabili.
Nella prima fase, può fare domanda chi ha già utilizzato il buono nel 2024 e chi non l’ha mai richiesto, mentre chi lo ha ritirato ma non lo ha usato dovrà aspettare fino al 31 marzo. In più – e questa è la novità – se si finisce il primo buono, si può richiederne un secondo, qualora vi siano ancora buoni disponibili. I buoni sono validi per corse all’interno del Comune di Trento e fino a 50 km di distanza. La domanda può essere inoltrata tramite SPID, CIE o CNS, ma chi ha difficoltà può chiedere aiuto telefonico.
Oltre ai buoni, il Comune ha creato anche i servizi “Onoff” e “Linea 12” per spostarsi di notte in modo sicuro. Inoltre, grazie a una collaborazione con l’Associazione Artigiani, ora si può prenotare un taxi direttamente dai locali pubblici, per garantire la sicurezza di chi ha bevuto e non vuole mettersi alla guida.