di Nicola Pifferi
È l'Europa a dominare la classifica mondiale delle piccole Università del Times di quest'anno, che raccoglie i migliori atenei con meno di 5000 studenti: l'Italia e la Francia la fanno da padrone, con tre posti a testa nella Top 10, assieme a Stati Uniti e Corea del Sud.
C'era d'aspettarselo: Pisa è ben rappresentata, con la Scuola Normale che si aggiudica il 5° posto seguita dalla Sant'Anna, al 6°. Ma c'è una new entry che spesso si è posizionata in cima alle classifiche, anche se non a livello mondiale: la Libera Università di Bolzano (Freie Universität Bozen) si è posizionata decima.
In cima alla classifica la statunitense CalTech, seguita dall'École Normale Supérieure, di Parigi, e dalla University of Science and Technology di Pohang, in Corea del Sud. E la classifica è interessante. A dirlo è Seeta Bhardwa, la student editor del Times Higher Education, perché "mostra come le piccole università siano in grado di soddisfare gli studenti, garantendo buone relazioni lavorative tra gli studenti e i professori", "classi più piccole, relazioni docente-studente più costruttive e un forte senso di comunità: caratteristiche che solo un piccolo ateneo può produrre."