Bolzano, torna “Una come tante”: le Case dei Ferrovieri tra memoria e sguardi fotografici

A settembre torna a Bolzano Una come tante, l’installazione fotografica curata da Valeria Simonini e nata nel 2023 durante Bolzanism POP UP, la residenza che esplora nuove narrazioni urbane nel quartiere Piani.

Grazie alla collaborazione con la galleria Foto-Forum, l’opera sarà nuovamente visibile, trasformando lo spazio espositivo in un viaggio lungo la ferrovia Bolzano–Brennero sulle tracce delle Case dei Ferrovieri progettate da Angiolo Mazzoni negli anni ’30. Edifici nati per essere identici, ma resi diversi dalle vite di chi li ha abitati e trasformati nel tempo.

Due prospettive fotografiche – una analitica in bianco e nero, l’altra intima e narrativa a colori – dialogano per raccontare come le pratiche quotidiane rendano unico ciò che nasce standardizzato. In origine ospitata in un giardino condominiale di via Piani 5 come un salotto a cielo aperto, l’installazione sarà visitabile fino al 27 settembre nella sede di Foto-Forum (via Weggenstein 3F). Orari: martedì–venerdì 15-19, sabato 10-12. Ingresso libero.

Negli spazi sotterranei della galleria sarà inoltre aperta la mostra L’albergo della lontananza / Far Far Stay di Federica Mambrini.

L’iniziativa è organizzata da Stefano Riba e Foto-Forum, in collaborazione con Bolzanism Museum, con il supporto di Provincia di Bolzano, Comune di Bolzano e Kellerei Bozen.