Vendita dei libri in Biblioteca

Pratica comune o avveniristica?

Vendita dei libri in Biblioteca

di Lorenzo Caoduro

Nel 2014 la conferenza dell’IFLA (International Federation of Library Associations and Institutions) ha aperto nuovi scenari biblioteconomici, stabilendo delle direttive per le Biblioteche in materia di Esposizione e di Revisione del Patrimonio Bibliotecario. Proprio riguardo alla Revisione, in particolar modo per quanto riguarda la sezione di Pubblica Lettura, si vorrebbe far diventare la Biblioteca più simile ad una Libreria, in cui vi è una costante e sempre nuova circolazione di libri.

Già prima di queste direttive, a partire dagli anni ‘50 nel Nord Europa, le biblioteche procedevano con una più dinamica Revisione del Patrimonio, cioè permettevano la vendita di alcuni libri al pubblico, in modo da alleggerire il materiale in giacenza all’interno delle stesse. L’Italia è andata ad allinearsi a questi principi attorno agli anni ‘90 e una delle prime realtà ad attivarsi in questo senso è stata proprio Trento. Il comune ha sempre infatti riconosciuto lo sforzo della Biblioteca Comunale, stando attento alle sue esigenze bibliotecarie.

Dal 25 al 28 Ottobre e dal 2 al 4 Novembre e dalle 10:00 alle 18:30 presso la sede in Via Roma saranno acquistabili i libri usati e non più adeguati alle proprie raccolte e servizi. La Biblioteca Comunale mette in vendita diverse migliaia volumi dalla saggistica ai libri per l’infanzia. I volontari del Servizio Civile insieme ai bibliotecari saranno pronti per accogliere il pubblico ed indirizzare la sua curiosità e ricerca, ricordando che “I libri sono specchi: riflettono ciò che abbiamo dentro

 

Altro su Sanbaradio

21 - 25 aprile 2016 Biblioè, 150 luoghi comuni: l'iniziativa per valorizzare le biblioteche
"Cina e Italia allo specchio" è il nuovo libro di Mirco Elena e Yu Jin. Due civiltà a confronto, con insospettate somiglianze.
Non avete mai capito niente di matematica? Forse questa è la volta buona.
La street art in mostra. Ma non tutti sono contenti.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio