T-Green Film

Un nuovo criterio per unire Cinema e Sostenibilità Ambientale

T-Green Film

di Lorenzo Caoduro

 

Il 21 Ottobre 2016 la Giunta Provinciale ha introdotto alcune modifiche per migliorare i criteri che regolano la Trentino Film Commission. Tra queste il disciplinare T-Green Film, primo caso in tutta Italia, vuole premiare l’attenzione alla Sostenibilità Ambientale.

Il T-Green Film è un meccanismo di certificazione e di attribuzione di un punteggio basato sull’ottimizzazione dei consumi di corrente, dei momenti di ristorazione, sull’utilizzo dei mezzi di trasporto, sulla scelta “green” dei materiali, sull’attenzione alla raccolta differenziata e sulla promozione di azioni di sensibilizzazione.

Questa certificazione è rivolta a tutti i film o serie tv che vogliono intraprendere la strada della sostenibilità, strada che già dal 2011 la Trentino Film Commission ha voluto percorrere, quadruplicando le giornate di lavoro per le produzioni audiovisive, e riuscendo a coniugare l’anima “green” del territorio con il settore cinematografico. Il T-Green Film risulta, quindi essere lo strumento più adeguato per questo fine, sia grazie alla ricchezza del paesaggio territoriale ma anche grazie alla scia d’interesse sulla Sostenibilità Ambientale manifestata in altre parti d’Europa

Altro su Sanbaradio

Tutto il programma del Religion Today Filmfestival
Mira Awad inaugura il 18° Religion Today Filmfestival.
"Station to station" è il primo film della nuova rassegna del Centro Santa Chiara. Correte a vederlo!
Festival CinemaZERO: tanto cinema d'autore al Teatro Sanbàpolis di Trento dall'1 al 3 dicembre.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio