Password? Istruzioni per l'uso

Password? Istruzioni per l'uso

di Nicola Pifferi

Capita a molti di accendere il computer o la posta elettronica e di visualizzare un messaggio che avvisa l’imminente scadenza della password invitando a modificarla o ad inventarne una nuova. Lorrie Cranor, ricercatrice della Carnegie Mellon University e specialista in sicurezza informatica afferma che questa strategia è pericolosa!

Gli studi condotti dalla Cranor dimostrerebbero che il cambiare frequentemente password porta a delle controindicazioni, specie per il modo in cui viene fatto. Per arrivare a dimostrare questo problema gli studiosi dell’Università della Nord Carolina hanno analizzato i log-in di ex studenti e dipendenti che cambiavano password ogni 3 mesi ed hanno scoperto delle costanti logiche (crescere le cifre della password, invertire numeri e lettere,..) che rendevano facile prevedere le loro scelte future tanto che, in 41 casi su 100, era possibile indovinare le nuove password di soggetti cavia. L’utilizzo di queste costanti è pane per i denti per gli hacker di account.

Per rimediare, la Cranor consiglia di cambiare la password, in maniera efficace, ma non troppo spesso.A salvare le nostre password dagli hacker informatici arriverà la biometria. A salvare le nostre password dagli hacker informatici arriverà la biometria. Gli account saranno più blindati utilizzando per esempio la scansione dell’iride, delle impronte digitali e delle corde vocali. 

Altro su Sanbaradio

Cosa è il Bail-in? Ce lo spiega il prof. Filippo Sartori, ordinario di diritto dell'economia a unitn.
Il prof. Prodi è coordinatore del gruppo di ricerca Trento-Padova che ha partecipato alla scoperta delle onde gravitazionali.
Sono arrivate le Reazioni su Facebook. Ci piacciono?
Alexander Schuster risponde alle domande di Nicola Pifferi a pochi giorni dall'approvazione, in Senato, del DDL Cirinnà sulle Unioni Civili.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio