Olimpiadi della Matematica. Ci sarà qualche trentino nella squadra italiana?

Olimpiadi della Matematica. Ci sarà qualche trentino nella squadra italiana?

di Lorenzo Caoduro

Gli International Mathematical Olympiad (Imo) sono i giochi mondiali della matematica per i ragazzi delle superiori under 20. L'edizione del 2017 si svolgerà a Rio de Janeiro dal 16 al 23 luglio. I mesi precedenti alle fatidiche date, in cui l'Italia vuole essere fra le nazioni protagoniste, saranno mesi molto intensi.

Il percorso di avvicinamento a Rio è partito nelle scuole superiori già in novembre con iGiochi di Archimede. Le studentesse e gli studenti che hanno superato questa prova hanno avuto l'occasione di essere allenati da esperti del settore. il laboratorio DICoMat (Didattica e Comunicazione della Matematica) del dipartimento di Matematica dell'Università di Trento, ha voluto preparare gli studenti e le studentesse vincitori per la gara provinciale del 21 febbraio presso il Polo scientifico e tecnologico Fabio Ferrari a Povo, attraverso un allenamento intensivo di diverse attività con particolare attenzione al problem solving e all'argomentazione teorica.

Dopo questa giornata, una selezione decreterà i sei trentini meritevoli di rappresentare la nostra provincia alla finale nazionale in programma a Cesenatico dal 4 al 7 maggio. Queste giornate stabiliranno i sei ragazzi italiani meritevoli del biglietto valido per uno dei sei posti sull’aereo che porta a Rio de Janeiro.

Altro su Sanbaradio

Secondo l'Oms gli studenti italiani sono tra i più stressati d'Europa.
La situazione di oggi ha reso i giovani pessimisti riguardo al futuro ma più concreti e disposti ad attivarsi per opportunità di crescita personale.
Tutored è l’app e la piattaforma online per migliorare la preparazione di ogni studente in maniera semplice, pratica e veloce
“Topteam UniTrento-Aquila Basket” è un progetto per unire carriera sportiva a quella accademica di tutti gli studenti dell’Ateneo.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio