"Loving Vincent": il primo film dipinto su tela

"Loving Vincent": il primo film dipinto su tela

di Cristina Degli Agli

Disponibile già da qualche giorno il trailer di “Loving Vincent”, un vero e proprio capolavoro che sta conquistando la rete. Si tratta del primo lungometraggio d’animazione al mondo interamente realizzato con tele dipinte a mano. Un esperimento unico, che mescola arte, tecnologia e pittura, per raccontare l’ arte e la vita tormentata di Vincent Van Gogh. 

Un film dipinto su tela, così lo si può definire. A produrlo è lo studio "Breakthru productions", vincitore del premio Oscar nel 2008 per il corto animato "Pierino e il lupo", con la maestria della disegnatrice polacca Dorota Kobiela e la regia di Hugh Welchman.

La tecnica con cui Kobiela e Welchman hanno prodotto il lungometraggio animato è assolutamente unica: il film animato è composto da 56mila immagini dipinte nello stile di Vincent Van Gogh da 40 artisti per arrivare agli 80 minuti di durata previsti dalla scenografia. Nel film compaiono oltre 100 capolavori del pittore post - impressionista.

Le scene sono state prima girate con degli attori reali e poi, nello studio di Danzica, in Polonia, dove ha sede lo studio, i filmati sono stati raffigurati su tela. Nel cast troviamo Saoirse Ronan (recentemente nominata all’Oscar per ‘Brooklyn’), Aidan Turner (‘Lo Hobbit’), Douglas Booth (‘Jupiter – Il destino dell’universo’), Helen McCrory (Narcissa Malfoy in ‘Harry Potter’) ed Eleanor Tomlinson (‘The White Queen’). L’uscita di questo film è prevista per il 2017.

Altro su Sanbaradio

Test linguistico nelle scuole trentine.
Un bimbo si inventa una parola e i social impazziscono. #petaloso
Siete pronti per una nuova Color Run? Si vola tutti alle Hawaii.
Come è andata l'88esima edizione degli Academy Awards.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio