Internet superveloce in tutte le scuole trentine

Internet superveloce in tutte le scuole trentine

di Cristina Degli Agli

Sul territorio locale sono attualmente 128 istituti ad essere connessi direttamente alla rete dorsale in fibra ottica da Trentino Network, ma entro il 2018, verrà completata l’estensione ai circa 290 istituti ancora privi di collegamento in banda ultralarga, decisione presa dalla giunta provinciale, con delibera firmata dall’Assessore Mauro Gilmozzi.

Con un finanziamento di 8 milioni di euro potrà essere operativa la seconda fase di interventi con i collegamenti degli istituti delle Comunità di valle della Valsugana, Cembra, Paganella, Rotaliana, Fiemme, Fassa, Primiero, Val di Non, Val di Sole, Vallagarina e l’area della Valle dell’Adige (Trento Nord e Sud). Nella prima fase del progetto sono stati stanziati due milioni di euro per il collegamento in fibra ottica delle scuole della valle dell’Adige, Alto Garda e Ledro, Passo del Tonale, Pejo e Roverè della Luna. .

Un progetto ambizioso che vedrà una nuova era nella didattica. Grazie ad internet superveloce sarà possibile accedere ai servizi di prossima generazione per le scuole, che stanno supportando l’introduzione di nuovi modelli di insegnamento, permeati della multimedialità ed aperti alla conoscenza della Rete.

Le comunicazioni scuola – famiglia saranno integrati da una comunicazione continuativa con accesso diretto e in tempo reale alle informazioni sulla situazione scolastica dei figli

 

Altro su Sanbaradio

Ecco i dettagli del nuovo accordo tra la Provincia Autonoma di Trento e Trenitalia
WhatsApp sorprende ancora con una nuova funzione: corsivo, grassetto e barrato per messaggi sempre più complessi.
Secondo l'Oms gli studenti italiani sono tra i più stressati d'Europa.
Un bimbo si inventa una parola e i social impazziscono. #petaloso

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio