International Security Studies

Il nuovo corso di Laurea Magistrale a Studi Internazionali

International Security Studies

di Lorenzo Caoduro

La Scuola di Studi Internazionali (SSI) di Trento farà partire il corso di Laurea Magistrale in International Security Studies, unico in Italia e volto alla conoscenza delle situazioni e delle problematiche della sicurezza in contesti internazionali. Questo secondo corso; come il primo i Studi Europei ed Internazionali, richiede una conoscenza ottimale della lingua inglese, in quanto oltre ad essere a numero chiuso, le lezioni vengono svolte in lingua.
Gli studenti sono portati attraverso i corsi di studio a coltivare una capacit di analisi autonoma, richiesta dalla situazione internazionale in continuo mutamento e movimento. Oltre a ciò vengono forniti loro laboratori extracurriculari, le esperienze in ambito lavorativo da parte di operatori professionali di livello internazionale, e di enti che operano ad altissimo livello europeo, come per esempio il CEPS di Bruxelles, uno dei più importanti Think Tank d'Europa.
Il Corso di Laurea Magistrale vedrà la collaborazione d'eccellenza anche della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, in modo tale che lo studente frequenterà i corsi per il primo anno a Pisa e nel secondo, un semestre a Trento e l'altro avrà la facolta di scegliere se passarlo nuovamente a Trento o in uno dei partner internazionali dell'università trentina.

Inoltre la Scuola di Studi Internazionali ha fatto partire un modulo da 6 crediti in Storia degli Stati Uniti d'America ("The United States in the World 1898/2012"). Questo insegnamento analizzerà i principali eventi nella politica estera americana ed i dibattiti storiografici che li riguardano. Gli argomenti avranno molti spunti interessanti, partendo dal 1898 con la guerra ispano-americana, passando per le due guerre mondiali, la guerra fredda e confrontandosi con temi attuali quali globalizzazione e guerra al terrore. Per la prima lezione è stata coinvolta Kelly Degnan, la Chargés d'Affaires dell'Ambasciata Americana a Roma, la più alta carica diplomatica statunitense presente in Italia.

Altro su Sanbaradio

Aprono le iscrizioni all'Università di Trento!
Al Polo Ferrari sembra che non tutte le piastrelle siano uscite con il buco, oppure è il contrario? Forse non tutte le piastrelle non sono uscite senza buchi!
On-line la prevendita per l'appuntamento del 22 novembre, che sarà ospitato dal Teatro Sociale e metterà in scena tante idee innovative
Dal 29 gennaio alle 14.00 on-line il secondo capitolo dell'inchiesta

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio