I selfie sono delle opere d'arte

I selfie sono delle opere d'arte

di Cristina Degli Agli

"I purposely bought a good enough mirror to work from myself, for want of a model." — Van Gogh

Oltre a CIAONE, anche il SELFIE è diventato un neologismo popolare del nostro lessico quotidiano. Ma siamo sicuri che il selfie sia stato inventato nel Ventunesimo secolo?!? NO!!!! I selfie, o meglio gli autoritratti, esistevano già nel Cinquecento. 

Raffaello, Mantegna, Masaccio e molti altri artisti dell’epoca sono i padri fondatori del trend più famoso degli ultimi tempi, grazie ai loro favolosi e celebrativi autoritratti. 

Non si usavano di certo dispositivi elettronici come smartphone, tablet, la webcam del PC o una fotocamera digitale compatta: bastava un pennello e la tavolozza con i colori e…let’s take a selfie!!!

Secondo il Metropolitan Museum of Art di New York il selfie è una forma d’arte. In una nota il museo evidenzia che “Il selfie non è nato nel ventunesimo secolo con l’avvento delle fotocamere del cellulare e i social media...Per secoli gli artisti hanno creato ritratti dei modelli che più spesso avevano a disposizione“.

Per omaggiare l’arte dell’autoritratto, il museo ha creato un catalogo elettronico su Pinterest dove sono stati selezionati i più famosi autoritratti presenti nelle esposizioni museali. Una iniziativa creata per il #museumselfie day: una campagna che incoraggia i visitatori a immortalare se stessi al fianco di importanti opere d’arte collezione. 

In questa giornata è possibile esibire il proprio smartphone e diventare protagonisti di una serie di selfie insieme ai grandi protagonisti del passato, con la sola raccomandazione di non utilizzare i flash per non danneggiare le opere d’arte. 

Questa campagna ha lo scopo di alzare il livello di attenzione del visitatore che a partire dal suo ingresso al museo inizia a cercare il cooprotagonista di un eventuale autoscatto ma allo stesso tempo è una azione che permette di  dare maggiore visibilità alle opere ed esposizioni poco note, con la condivisione sui social di autoscatti artistici.

 

 

Altro su Sanbaradio

Un bimbo si inventa una parola e i social impazziscono. #petaloso
Siete pronti per una nuova Color Run? Si vola tutti alle Hawaii.
Come è andata l'88esima edizione degli Academy Awards.
Test linguistico nelle scuole trentine.

Radio universitarie

Login utente

Powered by

coopmercurio