Leonardo Tosi
Un duello rusticano, senza esclusione di colpi, fino all’ultima nota, una serata di ottima musica proposta da quattro band (Black Star, Exercoma, Little John e The Banckrobber) molto giovani, ma dal suono già maturo e ben definito. La serata finale di suoni universitari è stata tutto questo, la degna conclusione di un bel percorso, che ha dato l’opportunità a tanti giovani artisti di esibirsi e far conoscere la propria musica.
Ad aggiudicarsi la vittoria sono stati The Bankrobber, formazione di Riva del Garda composta da Giacomo Oberti (voce e chitarra), Andrea Villani (basso e cori), Emmanuele Pepè (batteria e voce) Maddalena Oberti (tastiere e voce) e Mathias Drescig (chitarra e cori). La band, che fin da subito compone brani originali, prima in italiano e poi in inglese, ha già ricevuto numerosi riconoscimenti e critiche favorevoli su stampa e web e vanta una proficua collaborazione col cantautore italiano Enrico Ruggeri, che compare anche nel primo EP del gruppo, “Rob the Bank”. Grazie al loro britpop carico e avvolgente, i Bankrobber potranno aprire il concerto di Appino e A Toys Orchestra, in dicembre al Teatro Sanbapolis, ed esibirsi fuori provincia in una data come headliner.
Con il riconoscimento del pubblico sono invece stati premiati i Little John, nati come duo, composto dai chitarristi Giovanni Rasera e Giovanni Demozzi, nell’estate 2014 e arricchitisi con l’arrivo alla batteria e alle tastiere di Sebastiano Beozzo. I tre musicisti, che vantano numerose esibizioni e mescolano passati musicali e suggestioni diversi, hanno convinto gli spettatori con il loro folk rock fresco e melodico e con le loro armonie.
Le esibizioni dei finalisti sono state valutate dalla Giuria Artistica composta da Fabio De Santi, critico musicale e giornalista de L’Adige, Dario Turco, fondatore e direttore artistico dell’Associazione Street Music, Paolo Gadotti, musicista e responsabile del Centro Musica, Paolo Pilati, studente dell’Università di Trento, musicista e membro del gruppo Electric Circus, e Enrico Amendolia,dell’agenzia Locusta Booking, giurato d’eccezione.
Il concorso è stato organizzato e promosso da Opera Universitaria, Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, Centro Musica e Centro Servizi Culturali Santa Chiara. Con i complimenti a tutti i partecipanti, vi diamo appuntamento alla prossima edizione!