E’ ancora aperto il bando “L’Ateneo dei Racconti”!

L'unico concorso che porta il tuo racconto dalla pagina al palco

di Katia Divina

 

Lo scorso 16 febbraio è andato sul palco del teatro Sanbàpolis di Trento l’appuntamento annuale “Ateneo dei racconti”. Stiamo parlando del concorso letterario organizzato dall’Opera Universitaria e con il contributo dell’Associazione Teatrale Universitria, la Scuola Holden di Torino, il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e il Centro Teatro CTOlmi 24.

Lo spettacolo è la parte conclusiva di un percorso creativo durato un anno, dove dieci studenti universitari hanno avuto la possibilità di mettersi alla prova con la scrittura e l’invenzione letteraria. Il Concorso l’Ateneo dei Racconti ha l’intento di promuovere la creatività dei giovani attraverso brevi racconti: un’occasione per creare mondi, esprimere realtà o fantasie e condividerle con gli altri.

Durante la serata sono stati proiettati i racconti dei finalisti e la proclamazione dei tre vincitori: Marta Moientale con “Nora”, Rachele Ledri con “Se vuoi puoi (?)”, Chiara Curzel con “Non avrai più un nome” e Michele Castrezzati con “Viet”. La giuria era così suddivisa: una Letteraria di esperti che ha valutato i racconti, una Popolare ed una altra Artistica che hanno giudicabi la resa teatrale dei racconti portati in scena.

Ogni anno vengono selezionati gli aspiranti scrittori. I dieci vincitori avranno poi la possibilità di partecipare ad uno stage di due giorni organizzato dall’Opera Universitaria in collaborazione con la Scuola Holden e ATU. Dopo una seduta di editing con il direttore artistico del Concorso, gli autori potranno lavorare sul proprio testo per migliorarne la qualità.

Una volta terminato lo stage residenziale, gli aspiranti scrittori parteciperanno ad una serie di incontri organizzati dall’associazione ATU con il regista ed esperto teatrale. Il lavoro servirà a preparare una performace teatrale del loro racconto “su carta”.

Vuoi partecipare alla prossima edizione?

Hai tempo fino al 25 febbraio 2022 per leggere il bando e compilare la domanda online al link –>  L'Ateneo dei racconti 2021/2022 (operauni.tn.it)

Al Concorso possono partecipare tutti gli studenti o dottorandi iscritti all’Università di Trento, al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, alla Trentino Art Academy e all’I.S.I.T. oppure iscritti in altri atenei italiani, purché residenti in provincia di Trento.

Lo stage residenziale si svolgerà il 5 e 6 marzo 2022. Se per cause di forza maggiore legate a lockdown o a misure anti-Covid, risultasse difficile realizzare lo stage residenziale, il lavoro di editing verrà svolto attraverso un workshop on line e una serie di sedute individuali, sempre on line, di editing.

Le tre serate finali della performance si terranno presso il Teatro Sanbàpolis nel mese di maggio 2022.

(foto: www.operauni.tn.it)