di Doriana Nigro
L’Università di Trento ha pubblicato i nuovi bandi di concorso per lo svolgimento di varie attività di collaborazione a tempo parziale presso le strutture accademiche e dell’Opera Universitaria.
Ogni studente e studentessa potrà partecipare alle selezioni compilando l’apposita domanda online tra il 12 luglio e il 28 settembre ed indicare per quale attività, tra quelle proposte, intende concorrere. Le attività di collaborazione si dividono in 5 aree:
· Attività amministrative
· Attività Informatiche
· Attività di Supporto strutture Opera Universitaria
· Attività di Orientamento
· Attività Specialistiche
L’attività collaborativa va da un minimo di 150 a un massimo di 400 ore, con compenso che varia, a seconda della complessità del lavoro svolto, dai 6 ai 9 euro/ora. Il bando è aperto a tutti gli studenti, Erasmus compresi, iscritti all’Ateneo trentino almeno da un anno e per non più di un anno della durata normale del proprio corso di studio (4 anni per le triennali, 3 anni per le magistrali, 6 anni per le lauree a ciclo unico).
Le attività di collaborazione a tempo parziale sono un altro modo che gli studenti hanno di vivere la realtà universitaria, dando il proprio contributo al miglioramento dei servizi per gli stessi studenti e partecipando in senso più ampio alla vita accademica. Proprio in questo senso, tra le varie attività, si propone anche la collaborazione con i Servizi di Redazione (settore B del bando), che riguardano, essenzialmente, tutte le attività di giornalismo e radiofonia collegate con SanbaRadio, la radio degli studenti universitari di Trento. Si tratta senza dubbio di un’attività che richiede impegno ed interesse, ma che è in grado di incoraggiare sempre a nuove esperienze, dal confronto diretto con gli altri, accantonando tutte le timidezze e le insicurezze che ne derivano, alla continua ricerca di informazioni e dettagli che riguardino la vita universitaria. Sana Radio è una grande opportunità per imparare a collaborare con gli altri, è una fonte di creatività dove ciascuno può esprimere liberamente le proprie idee e proporre innumerevoli iniziative, senza però trascurare l’obiettivo fondamentale: l’informazione e l’intrattenimento degli studenti.