E' arrivata la prima edizione del Festival Street Art

E' arrivata la prima edizione del Festival Street Art

La Street Art sta prendendo sempre più piede nelle città di tutto il mondo; una corrente artistica che rallegra le strade sia dei centri storici che delle periferie. A volte i murales nascono dal nulla senza conoscere nemmeno l’autore; altre volte sono gli enti pubblici a contattare direttamente gli artisti per dei progetti specifici.

E’ successo anche a Trento, dove il Servizio Cultura Turismo e Politiche Giovanili ha inserito la Street Art tra i propri obiettivi operativi. Gli uffici del Comune sostiene le Associazioni e il volontariato che lavorano sul territorio e con i giovani per incentivare l’educazione alla cittadinanza attiva, sostenere i giovani e tutte le forme d’arte.

Il Comune di Trento si attiva in questo senso promuovendo l’offerta artistico-culturale, creando collaborazioni tra i diversi enti e attivandosi attraverso la comunicazione delle Politiche Giovanili.

In concreto, sono nate diverse iniziative come:

- "Tavolo Street Art Trento”, coordinato dal 2017 direttamente dall’Ufficio Politiche Giovanili.

- La partecipazione attiva a concorsi nazionali tra cui Street Earth on Tour.

- L’organizzazione di jam e call per artistici sul territorio locale e con tematiche definite all’interno del territorio del comune.

- La comunicazione e la diffusione della cultura dei graffiti e della street art.

Tavolo Street Art Trento in particolare, da anni si attiva per far conoscere questa corrente artistica a giovani e adulti. Come? Coinvolgendo artisti internazionali e portando a termine progetti di riqualificazione cittadina con la realizzazione di murales e opere di arte pubblica.

 

IL FESTIVAL STREET ART A TRENTO

 

Approda a Trento il Festival Street Art alla sua prima edizione: due giorni intensi di attività tra arte, musica e bombolette spray.

Gli eventi si distribuiranno lungo via Belenzani, la Galleria Civica, la Sala della Natività e lo Skatepark. L’apertura del festival sarà venerdì 9 settembre alle 16.30 e si concluderà sabato 10 settembre in tarda serata.

Il Festival Street Art si svolgerà su due giornate e l'apertura sarà affidata a Salvatore Ferrari dell'Associazione Italia Nostra.

Cosa troveremo in queste due giornate? Laboratori artistici e animazione gestiti dallo Studio d’Arte Andromeda, dalla Cooperativa Arianna e dallo Spazio Piera. Performance danzanti e musicali a cura di Centro Musica grazie a giovani compositori trentini. Per tutto il periodo, sarà allestita l'esposizione fotografica “Muri liberi in mostra” in via Belenzani.

Il programma è consultabile sul sito www.trentogiovani.it.

Quando? Venerdì 9 dalle 16.30 alle 22 in via Belenzani e sabato 10 settembre 2022 tutto il giorno allo Skatepark.

Per concludere in bellezza, grazie alla collaborazione con il MART, sabato 10 settembre 2022 alle ore 18.00 ci sarà la possibilità di visitare gratuitamente la mostra “Banksy. L’artista del presente” in esposizione presso il Palazzo delle Albere.

Finito il Festival Street Art si può andare in giro per Trento per conoscere i muralas già presenti e stare attenti ai nuovi che verranno.

 

VOTA IL TUO MURO LIBERO PREFERITO

 

Venerdì 9 alle 16.45 ci sarà la premiazione dei vincitori della call "Muri liberi in mostra": lo sai che puoi votare pure tu?

Alla call hanno partecipato dei writers dai 16 ai 22 anni che hanno colorato i muri dedicati. Ci sono in palio due premi da 200 € l'uno che verranno dati ai primi due vincitori. I giudici saranno ben due:

- una commissione di esperti.

- il pubblico attraverso il form online.

La votazione sarà possibile fino alla mezzanotte di domenica 4 settembre 2022 al link --> Vota la tua opera preferita!

 

Buon divertimento!

 

A cura di Katia Divina

 

Altro su Sanbaradio

Il 26 settembre è la giornata ufficiale per promuovere la conoscenza delle lingue. Ecco il ricco programma del Centro Trevi - TreviLab di Bolzano!
L'unico concorso che porta il tuo racconto dalla pagina al palco: bando aperto fino al 25 febbraio 2022!
Sono aperte le iscrizioni per il laboratorio di immagine e scrittura in inglese di Nicole Fersko!
Sono aperte a tutta la cittadinanza le visite guidate alla BUC e alla BUM

Radio universitarie

Login utente

Con il supporto di

Powered by

coopmercurio