Cinquant’anni fa, alla fine del 1975, un gruppo di cittadini, artisti, docenti e operai della Michelin decise di fondare anche a Trento un comitato territoriale affiliato all’Arci, nata a Firenze nel 1957. Da allora Arci del Trentino aps è diventata un punto di riferimento per la vita culturale e sociale della provincia.
Per celebrare questo traguardo, il comitato provinciale inaugura un ricco programma di eventi, che prenderanno il via proprio in questo fine settimana e coinvolgeranno anche i circoli locali. Il filo conduttore sarà la Comune di Parigi, raccontata attraverso iniziative che uniscono memoria storica e riflessione contemporanea. Cinquant’anni dopo la sua nascita, Arci del Trentino celebra il passato per rilanciare il proprio ruolo nella costruzione di spazi di cultura, socialità e partecipazione.
Dal 25 settembre al 10 ottobre sarà visitabile la mostra “Viaggio nella Comune di Parigi. Storia e stampe originali della Comune”, con incisioni provenienti dalla collezione privata di Ugo Winkler, già presidente Arci del Trentino. L’esposizione, allestita tra l’area archeologica di piazza Lodron e via Belenzani, aprirà con un’inaugurazione il 25 settembre alle 17.30 e si chiuderà con un finissage il 10 ottobre.
Il 26 settembre alle 20.00, al Teatro Santa Chiara, il professor Alessandro Barbero terrà una lectio dedicata alla Comune di Parigi. Il giorno successivo, il 27 settembre, appuntamento con “Utopie in Comune – Cinquant’anni di Arci”, incontro pubblico che vedrà gli interventi del sindaco di Trento Franco Ianeselli, del presidente nazionale Arci Walter Massa e di studiosi e giornalisti. A seguire, una visita guidata alla mostra.