Appuntamenti e segnalazioni UniTrento dal 27 gennaio al 9 febbraio

Giovedì 1 febbraio alle 16
Pubblicazione in riviste nazionali e internazionali – Angelo Golia, ricercatore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, interviene ai seminari dottorali in tema di carriera accademica in Italia e all’estero.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118986

Venerdì 2 febbraio alle 9.30
10 anni di Meccanismo Unico di Vigilanza – Un convegno per tracciare un primo bilancio sul Meccanismo unico di vigilanza, il sistema europeo di vigilanza bancaria che comprende la Bce e le autorità nazionali divenuto operativo il 4 dicembre 2014. Introduce Andrea Magliari, docente dell’Università di Trento. Fulvio Cortese e Filippo Sartori, docenti dell’Università di Trento, presiedono e coordinano le due sessioni previste e la tavola rotonda conclusiva.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118535

Venerdì 2 febbraio alle 12
Lo stile comico del testo – Conferenza organizzata nell’ambito del ciclo delle Conversazioni linguistiche, una serie di incontri che offre a linguiste e linguisti un’occasione per confrontarsi sui rispettivi studi e per avere aggiornamenti sui nuovi sviluppi della ricerca. L’ospite è Marina Foschi dell’Università di Pisa.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119238

Martedì 6 e mercoledì 7 febbraio
Winter-Summer School – Colloqui dottorali trentino-pugliesi. Workshop ai quali partecipano docenti dell’Università degli Studi di Bari. Tra i temi affrontati l’economia on demand e le piattaforme digitali, il lavoro nella filiera agroalimentare, la contrattazione collettiva dei dipendenti pubblici, diritto del lavoro, le denominazioni di origine protette dei prodotti agroalimentari.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119247

Martedì 6 e mercoledì 7 febbraio
I tanti volti di Italo Calvino – Incontro con Domenico Scarpa, consulente letterario del Centro studi Primo Levi di Torino. L’evento rientra nel ciclo “Qualche idea (speriamo buona) sulla letteratura” promosso dal Sir, Seminario internazionale sul romanzo.
Gli incontri saranno alla Biblioteca civica e al Liceo delle Scienze umane di Bolzano
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118121
Mercoledì 7 febbraio alle 17
Di che lavoro parliamo? – In un contesto in cui il mercato del lavoro europeo è in miglioramento dopo la frenata della pandemia, è importante inquadrare in maniera precisa il lavoro delle persone migranti e straniere per valutare anche gli aspetti operativi del fenomeno. Di questo si parla nell’incontro organizzato dal Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni coordinato dalla Facoltà di Giurisprudenza.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119266

Giovedì 8 febbraio alle 15
Web 3.0 e mondi virtuali. Il diritto nel mondo che verrà – Incontro con Francesco Rampone, avvocato che si occupa prevalentemente di diritto delle nuove tecnologie. L’evento rientra nel Leadership Program rivolto a studenti e studentesse di Giurisprudenza e Ceils, per promuovere la conoscenza delle dinamiche professionali nell’ambito delle attività legali, economico-finanziarie e sociali.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119176

Giovedì 8 e venerdì 9 febbraio
Tra globalizzazione ed emergenza: rileggere Schmitt oggi – Carl Schmitt è stato una delle figure centrali della teoria giuridica e politica del Novecento. La sua influenza e riscoperta nell’ambito del diritto pubblico rendono la sua opera un punto di riferimento per la formazione del costituzionalista e non solo. In questo ciclo di seminari dottorali, esperti dell’opera di Schmitt dialogano con giovani studiosi e studiose dell’Università di Trento. Al centro di questi due appuntamenti il tema del concetto di politico e le relazioni internazionali e quello dell’emergenza e la protezione della costituzione. Con Armin von Bogdandy, direttore del Max Planck Institute di diritto pubblico comparato di Heidelberg e Raffaele Bifulco, professore di diritto costituzionale all’Università Luiss di Roma.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118811

Venerdì 9 febbraio alle 15
Dialoghi di diritto civile – Nell’ambito del ciclo di incontri promosso dalla Facoltà di Giurisprudenza si parlerà di negozi “inter vivos” con effetti “post mortem”, cioè di successioni e contratti di divisione ereditaria. Intervengono Vittorio Occorsio notaio a Roma, Mauro Criscuolo, consigliere della Corte di Cassazione e Andrea Cimino, notaio a Trento. L’evento vale come accreditamento per gli iscritti agli Ordini professionali degli avvocati, dei notai e dei magistrati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118229

APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Da domenica 28 gennaio a venerdì 4 febbraio
Simposio sulla fisica atomica, dei cluster e delle superfici – Il Sasp torna ad Andalo per offrire a chi studia la Fisica un’occasione per confrontarsi su conoscenze scientifiche nei campi dell’atomico, molecolare, cluster, plasma, fisica delle superfici e altri settori e argomenti correlati. Prenotazione obbligatoria.
Hotel Alpen (Andalo – Via San Rocco, 15)
Informazioni: https://event.unitn.it/sasp2024/

Fino al 29 gennaio
Living memory – Quarta edizione del Festival della Memoria, organizzato in occasione della giornata dedicata al ricordo delle vittime delle persecuzioni naziste. L’iniziativa è promossa dall’associazione Terra del Fuoco ed è patrocinata dall’Università di Trento.
Il festival si svolge in diversi luoghi del Trentino (Trento, Cles, Pozza di Fassa, Tione)
Informazioni: https://www.terradelfuocotrentino.org/lm2024

Giovedì 1 febbraio alle 15
Cento anni dell’Umi – In occasione del suo centenario, l’Unione matematica italiana propone una serie di incontri scientifici. L’appuntamento di Trento è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Matematica. Si discuterà con Sonia Mazzucchi e Marco Andreatta di “infinito dimensionale” e di “classificazione delle varietà proiettive”.
Polo Ferrari – Povo 1 (Trento – Via Sommarive, 5)
Informazioni: https://umi.dm.unibo.it/1febbraiotrento/