Lunedì 22 gennaio alle 14
La geografia e la storia dei boschi – Evento inaugurale del Prin – Progetto di rilevante interesse nazionale – “Bridging geography and history of woodlands”. Molteplici gli obiettivi del progetto: ripensare il presente e il futuro delle aree boschive italiane partendo dal loro passato; unire i più avanzati sistemi informativi geografici e le tecnologie geomatiche allo studio delle fonti geostoriche; rileggere boschi e prati alberati alpini e appenninici come rilevanti eredità e patrimoni storico-ambientali. Il referente scientifico è Nicola Gabellieri, associato di Geografia al Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118695
Da lunedì 22 a mercoledì 24 gennaio
Networking workshop – Ventesima edizione del seminario nazionale dedicato alla presentazione dei più recenti lavori nell’ambito delle reti di telecomunicazioni. Si parlerà, tra l’altro, di protocolli di rete, tecnologie wireless e indossabili, sensori, reti ottiche e peer-to-peer, misurazioni del traffico, sicurezza, data mining, big data. L’evento è organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’informazione.
Hotel Carlo Magno (Madonna di Campiglio – Via Cima Tosa,26)
Informazioni: https://inw2024.disi.unitn.it/
Martedì 23 gennaio alle 8.30
Educazione professionale tra esperienza e teoria – L’educazione professionale, istituita in Italia nel 1984 e dal 2018 riconosciuta da un albo, prevede conoscenze sociali, psicologiche, educative e mediche. Eppure, dopo 40 anni, è ancora in cerca di identità. Si farà il punto su questa professione, sulle prospettive e sulle criticità, in un convegno organizzato a Rovereto con l’obiettivo di iniziare a costruire uno statuto epistemologico di questa disciplina.
Informazioni sulle modalità di partecipazione al link indicato di seguito.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/117428
Giovedì 25 gennaio alle 14
Le malattie della testa e dell’anima nei commentatori latini del Canone di Avicenna – Conferenza nell’ambito del ciclo di incontri “Malattie dell’anima, disturbi della mente. I saperi umanistici e la medicina”. L’iniziativa è organizzata da Alessandro Palazzo, Greta Perletti, Massimo Rizzante, docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia, e da Lucia Galvagni, componente del Comitato etico per la ricerca dell’Ateneo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119093
Venerdì 26 gennaio alle 12
Linguistica di una forma reduplicata in veneto – Il ciclo delle Conversazioni linguistiche propone un incontro dedicato a sintassi e semantica della lingua veneta. Ne parlano Linda Badan dell’Università di Trento e Andrea Padovan dell’Università di Verona.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119239
Venerdì 26 gennaio alle 17.30
Leadership e fellowship nelle organizzazioni valoriali del XXI secolo – Villa S. Ignazio ospita un simposio pensato per stimolare riflessioni e dibattito riguardo il tema del governo di organizzazioni sociali complesse. Lo speaker è Antonio Samà, docente alla Canterbury Christ Church University.
Villa S. Ignazio (Trento – Via delle Laste, 22)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118954
Giovedì 1 febbraio alle 16
Pubblicazione in riviste nazionali e internazionali – Angelo Golia, ricercatore alla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento, interviene ai seminari dottorali in tema di carriera accademica in Italia e all’estero.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118986
Venerdì 2 febbraio alle 9.30
10 anni di Meccanismo Unico di Vigilanza – Un convegno per tracciare un primo bilancio sul Meccanismo unico di vigilanza, il sistema europeo di vigilanza bancaria che comprende la Bce e le autorità nazionali divenuto operativo il 4 dicembre 2014. Introduce Andrea Magliari, docente dell’Università di Trento. Fulvio Cortese e Filippo Sartori, docenti dell’Università di Trento, presiedono e coordinano le due sessioni previste e la tavola rotonda conclusiva.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118535
APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO
Lunedì 22 gennaio alle 11
Flavio Deflorian a Living memory – Quarta edizione del Festival della Memoria, organizzato in vista del 27 gennaio, giornata dedicata al ricordo delle vittime delle persecuzioni naziste. L’iniziativa è promossa dall’associazione Terra del Fuoco ed è patrocinata dall’Università di Trento. Lunedì 22 gennaio, il rettore dell’Università di Trento, Flavio Deflorian, sarà in dialogo con Piotr Cywiński, direttore del Museo Statale di Auschwitz-Birkenau. L’incontro, dal titolo “Auschwitz, una monografia dell’umano”, affronta da un punto di vista molto personale l’umanità nei campi di concentramento.
Sala della Società Filarmonica (Trento – Via Giuseppe Verdi, 30).
Informazioni: https://www.terradelfuocotrentino.org/lm2024
Sabato 20 gennaio alle 17
Inaugurazione mostra “Scienza & bellezza” – con il patrocinio dell’Università di Trento e la collaborazione del Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche ed ambientali e della Società Felsinea di Orchidofilia, l’Università di Bologna ospita dal 22 gennaio al 9 marzo una mostra sulle orchidee studiate da Ulisse Aldrovandi, naturalista, botanico ed entomologo vissuto tra XVI e XVII secolo. In mostra tavole ed edizioni a stampa ora conservate presso la Biblioteca universitaria, il Museo di Palazzo Poggi e l’Orto Botanico ed erbario di UniBo.
Atrio dell’Aula Magna della Biblioteca Universitaria (Bologna – Via Zamboni, 33-35)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119213
Martedì 23 gennaio alle 17.30
Diotima, Aspasia, Ipazia – Nuovo appuntamento del ciclo di incontri organizzato da Centro servizi culturali “Santa Chiara” e Università di Trento sul tema “Donne di potere”. Le protagoniste di questo incontro sono Diotima, Aspasia, Ipazia, figure della letteratura e della storia greca antica. Intervengono Mauro Bonazzi, filosofo dell’Università di Utrecht e critico per il Corriere della sera, e Maurizio Giangiulio, antichista dell’Università di Trento. Organizza Caterina Mordeglia.
Villa romana di Orfeo (Trento – Via Rosmini, 4)
Informazioni: https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/calendariospettacoli/donne-di-potere-2023-24
Da domenica 28 gennaio a venerdì 4 febbraio
Simposio sulla fisica atomica, dei cluster e delle superfici – Il Sasp torna ad Andalo per offrire a chi studia la Fisica un’occasione per confrontarsi su conoscenze scientifiche nei campi dell’atomico, molecolare, cluster, plasma, fisica delle superfici e altri settori e argomenti correlati. Prenotazione obbligatoria.
Hotel Alpen (Andalo – Via San Rocco, 15)
Informazioni: https://event.unitn.it/sasp2024/
Giovedì 1 febbraio alle 15
Cento anni dell’Umi – In occasione del suo centenario, l’Unione matematica italiana propone una serie di incontri scientifici. L’appuntamento di Trento è organizzato con la collaborazione del Dipartimento di Matematica. Si discuterà con Sonia Mazzucchi e Marco Andreatta di “infinito dimensionale” e di “classificazione delle varietà proiettive”.
Polo Ferrari – Povo 1 (Trento – Via Sommarive, 5)
Informazioni: https://umi.dm.unibo.it/1febbraiotrento/