Appuntamenti e segnalazioni UniTrento dal 17 febbraio all’1 marzo

Lunedì 19 febbraio alle 15
Minoranze religiose e comparazione – la Facoltà di Giurisprudenza organizza un seminario sul tema delle minoranze religiose nel tempo e nello spazio. Con Alessandro Tira, ricercatore dell’Università di Bergamo, Francesca Oliosi, ricercatrice di UniTrento, e Luigi Mariano Guzzo, ricercatore dell’Università di Pisa.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119487

Martedì 20 febbraio alle 18
Culto, poesia e teatro su Dioniso – Il Dipartimento di Lettere e Filosofia propone un incontro sulla figura enigmatica e ammaliante di Dioniso. Nell’ambito della serie di incontri su “Gli dei dell’Olimpo tra culto, letteratura e teatro dall’antichità all’età contemporanea”, Bernhard Zimmermann, docente dell’Albert-Ludwigs-Universität di Freiburg, terrà la lezione inaugurale del corso di Letteratura greca.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119589 

Martedì 20 febbraio alle 18.30
“L’impatto zero non esiste” – Alumni UniTrento presenta il libro di Ada Rosa Balzan, alumna in Sociologia. L’obiettivo del suo lavoro è indagare la sostenibilità in tutti i suoi aspetti, ambientali, sociali e di governance. Interverranno anche alcune organizzazioni e imprese per raccontare i miglioramenti realizzati e gli strumenti utilizzati.
Richiesta la prenotazione.
Palazzo di Economia (Trento – Via Inama, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119274

Mercoledì 21 febbraio alle 15
Carriera accademica internazionale – Il ciclo di seminari dottorali sul tema “Redazione, pubblicazione e pianificazione della carriera” propone un incontro con Anna Peters del Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law. La studiosa presenta i caratteri della carriera accademica in ambito internazionale.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118987

Mercoledì 21 febbraio alle 17
Lavoro è integrazione? – Per il ciclo “Dialoghi di diritto e politiche delle migrazioni”, la Facoltà di Giurisprudenza e il Master in Diritto e Politiche delle Migrazioni propongono il seminario sull’analisi dell’attuale sistema giurisprudenziale e legislativo in Italia. Si rifletterà sul successo o insuccesso dell’equazione “lavoro e integrazione” e dell’inefficiente modello di distribuzione dei lavoratori stranieri e non tra i vari settori e ruoli nel Paese. Ne parlano Luca Di Sciullo, presidente Centro Studi Idos, Carlotta Giordani, Università di Venezia, e Silvia Valduga, operatrice sociale Atas Onlus.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119267

Giovedì 22 febbraio alle 11
Internet-voting e cittadinanza digitale – La Facoltà di Giurisprudenza organizza un ciclo di incontri con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità studentesca e la cittadinanza sull’uso di forme di voto tecnologiche. Dialogo con Vincenzo Desantis, dell’Università di Trento e Claudia Marchese, dell’Università di Sassari. Seguirà una tavola rotonda sui rischi e i benefici del voto elettronico con Matteo Cosulich, direttore vicario della Facoltà di Giurisprudenza, Giovanni Agostini, dirigente del Comune di Trento, Paolo Guarda, componente del Comitato etico per la ricerca di Ateneo e Silvio Ranise, professore del Dipartimento di Matematica di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119297

Giovedì 22 febbraio alle 15
L’avvocato d’affari – Il Leadership Program 2024 propone un overview su questo ruolo, tra innovazione e tradizione. Con Francesco Portolano, partner dello studio Portolano-Cavallo.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119177

Giovedì 22 febbraio alle 16
Il male dell’anima – Nell’ambito del ciclo di incontri “Malattie dell’anima, disturbi della mente. I saperi umanistici e la medicina”, il Dipartimento di Lettere e Filosofia invita Giuliano Avanzini dell’Istituto neurologico “Carlo Besta” di Milano a parlare dell’epilessia tra l’800 e il ‘900. Introduce la conversazione Lucia Galvagni della Fondazione Bruno Kessler.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/19099

Giovedì 22 febbraio alle 16.30
Emmanuel Carrère sulla strage del Bataclan – Incontro organizzato dal Seminario Internazionale del Romanzo nell’ambito del ciclo “Qualche idea (speriamo buona) sulla letteratura”. Francesca Lorandini del Dipartimento di Lettere e Filosofia, e Elena Mattevi, ricercatrice alla Facoltà di Giurisprudenza, affrontano il legame tra letteratura e diritto partendo dall’ultimo libro di Emmanuel Carrère che racconta il processo seguito agli attentati parigini del 2015. Richiesta la prenotazione.
Itt Buonarroti (Trento – Via Brigata Acqui, 15)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118128

Venerdì 23 febbraio alle 12
Influssi dei verbi sintagmatici nei dialetti e nell’inglese – Nell’ambito del ciclo di incontri “Conversazioni linguistiche 2023/2024”, Ludovica de Angelis, dottoranda dell’Università di Trento, analizza le ricerche e gli studi linguistici sulle possibili origini e influenze dei verbi polirematici (composti da più elementi) che caratterizzano i dialetti e l’inglese.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118150

Venerdì 23 febbraio alle 10
Reclutamento nel sistema universitario – Ultimo incontro per il ciclo di seminari organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza sul tema “Redazione, pubblicazione e pianificazione della carriera accademica”. Giovanni Piccirilli, docente dell’Università Luiss, parlerà del tema del reclutamento nel sistema universitario italiano e del rientro dall’estero.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118988

Venerdì 23 febbraio alle 12
I dialetti calabresi del Corridoio dell’Esaro – Altro incontro del ciclo sulle Conversazioni linguistiche organizzato dal Dipartimento di Lettere e Filosofia sul profilo grammaticale e classificazione geolinguistica di un’area di transizione. Michele Cosentino, ricercatore dell’Università di Trento, parlerà dei dialetti calabresi del Corridoio.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118150

Lunedì 26 febbraio alle 15
Il Parlamento: regole e dinamiche – La Facoltà di Giurisprudenza propone un seminario per presentare il volume di Giacomo Lasorella, presidente Agcom e vicesegretario generale della Camera dei Deputati. Intervengono Luigi Ciaurro, consigliere parlamentare del Senato della Repubblica, Matteo Cosulich e Damiano Florenzano, docenti dell’Università di Trento
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119378 

Martedì 27 febbraio alle 16
Richard Kroner su Kant e Hegel – Nell’ambito del corso di Storia della filosofia classica tedesca, il Dipartimento di Lettere e Filosofia propone un classico per lo studio dell’Idealismo tedesco, un punto di riferimento per le ricerche successive e l’insegnamento della storia della filosofia moderna con l’opera di Richard Kroner “Da Kant a Hegel”, a cura di Renato Pettoello. Introduce e modera Salvatore Carannante, dell’Università degli Studi di Trento. Intervengono Matteo Vincenzo d’Alfonso, dell’Università degli Studi di Ferrara,
Faustino Fabbianelli, dell’Università degli Studi di Parma e Francesco Ghia, dell’Università degli Studi di Trento.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119581

Mercoledì 28 febbraio alle 17
Le minacce dello sfruttamento lavorativo – I Dialoghi di Diritto e Politiche delle Migrazioni propongono un incontro dedicato alle diverse forme di sfruttamento lavorativo. Hilde Caroli Casavola, co-curatrice del volume Migranti, territorio e lavoro e professoressa ordinaria di Istituzioni di Diritto Pubblico nell’Università degli Studi del Molise e coordinatrice del Progetto Migranti e comunità inclusive, dialoga con Giovanni Guarini, avvocato.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119269

Giovedì 29 febbraio alle 17
Le forme di voti conformi a Costituzione – La Facoltà di Giurisprudenza propone un incontro dedicato ai sistemi di voto alternativi e non tecnologici (con Alessandro De Nicola) e alle alternative tecnologiche per il voto (con Alessandra Mazzola).
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119299

Giovedì 29 febbraio alle 17
Presentazione rivista Digiti – una sfida oltre che un’iniziativa controcorrente quella colta dai membri del comitato di redazione di Digiti, rivista semestrale dedicata allo sviluppo delle potenzialità della comunicazione mediante la scrittura a mano, realizzato da studenti e studentesse, dottorandi e docenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. La presentazione della rivista sarà occasione di dialogo da chi studia e insegna la scrittura a mano, con diversi approcci e prospettive.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119340

Venerdì 1 marzo alle 10.30  
Perché i romanzi ci dicono ancora il mondo – il Seminario internazionale sul Romanzo propone un incontro nell’ambito del ciclo “Qualche idea (speriamo buona) sulla letteratura”. L’ospite è Roberto Contu, docente, saggista e scrittore.
Liceo scientifico Evangelista Torricelli (Bolzano – Via Rovigo, 42)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118129

Venerdì 1 marzo alle 12
Analisi contrastiva tra italiano e russo – Nell’ambito del ciclo di incontri “Conversazioni linguistiche” organizzati dal Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento, Luisa Ruvoletto, professoressa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, parlerà delle frasi completive nominali in italiano e in russo, proponendo un’analisi comparativa su fonologia, morfologia, sintassi e semantica delle due lingue dell’oggetto di dibattito.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119410

Venerdì 1 marzo alle 15
La mediazione per un sistema integrato di giustizia – Seminario proposto dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trento con numerosi interventi per parlare del ruolo di avvocati, mediatori e giudici. Con Mauro Carlo Bonini, Unione Nazionale Avvocati per la Mediazione, Benedetta Pensini, Sezione Unam di Trento, Giuseppina Passarelli, Tribunale di Trento, Maurizio Di Rocco, Università di Trento, Resolutia-Gestione delle controversie, Elena Mattevi, Università di Trento.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119548

APPUNTAMENTI IN COLLABORAZIONE CON UNITRENTO

Martedì 20 febbraio alle 17.30
Potere al femminile? – Nuovo appuntamento del ciclo di incontri organizzato da Centro servizi culturali Santa Chiara e Università di Trento sul tema “Donne di potere”. In quest’appuntamento esperti, artisti e giornalisti dialogheranno su come viene vista oggi una donna che prenda decisioni a livelli manageriali in aziende, gestisca enti e guidi stati, e come reagisce il mondo e il mercato del lavoro. Intervengono Magda Poli critico per il Corriere della sera, Margherita Rubino, dell’Università di Genova. Organizza Caterina Mordeglia.
Villa romana di Orfeo (Trento – Via Rosmini, 4)
Informazioni: https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/calendariospettacoli/donne-di-potere-2023-24