Appuntamenti e segnalazioni da UniTrento dal 2 al 15 marzo 2024

Lunedì 4 marzo alle 16
Nazione e antichità nordiche nel lungo Ottocento – Conferenza su Wagner. Il relatore è Gerardo Tocchini, docente di Storia moderna e Storia dell’età dell’Illuminismo al Dipartimento di Studi linguistici e culturali dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. L’ingresso è libero.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119726

Martedì 5 marzo alle 20.30
L’acqua, le piante e il cambiamento climatico – Primo appuntamento del ciclo di incontri organizzato al Palazzo di Sociologia dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica. Si tratta propone un percorso seminariale rivolto a studenti e studentesse dell’Università di Trento ma aperto anche alla cittadinanza. Ogni anno viene scelto un tema da approfondire nell’ambito degli effetti dei cambiamenti climatici: quest’anno sarà l’acqua. Introduce l’incontro Marco Toffolon. La relatrice è Maria Giulia Cantiani.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119559

Mercoledì 6 marzo alle 10
Il termalismo medievale: un primo bilancio – Con Didier Boisseuil. L’iniziativa rientra nella attività previste nel Manifesto degli Studi del Corso di dottorato in “Culture d’Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee”.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119602

Mercoledì 6 marzo alle 15
L’impatto della sostenibilità sulle attività economiche – Negli ultimi anni l’Unione Europea si è posta obiettivi ambiziosi in materia di sostenibilità. Molti interessano il settore economico-produttivo, incluso quello agroalimentare. Quest’ultimo rappresenta un laboratorio in cui sperimentare strumenti e meccanismi regolativi innovativi e funzionali a rendere la filiera agricola e alimentare non solo più verde, ma anche più equa e giusta. Il seminario ricostruirà la parabola che ha portato ad assegnare alla sostenibilità un ruolo centrale nella costruzione del moderno diritto agroalimentare.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119544

Mercoledì 6 marzo alle 17
Il linguaggio specialistico in letteratura, o del come suona la parola tecnica – Seminario con Veronica Galletta, scrittrice e ingegnera. Un evento per raccontare come e dove il mondo della letteratura e quello della tecnica si toccano, scambiandosi in maniera fertile. Attraverso l’esempio di autori del Novecento verrà analizzata la possibilità espressiva del linguaggio specialistico in letteratura. E si parlerà poi di paesaggio, della capacità di raccontarlo e descriverlo. Con particolare riferimento alle opere fluviali e a cosa significa progettare un’opera idraulica nel suo contesto, con esempi relativi all’esperienza lavorativa di Galletta.
Polo di Mesiano (Trento – Via Mesiano, 77)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119748

Mercoledì 6 e giovedì 7 marzo
Concentrare, riordinare, scartare – Due giornate di studio per approfondire la tradizione degli archivi di Antico Regime nell’Ottocento preunitario. Tante le testimonianze da tutto il nord Italia. Organizzano Stefano Talamini, Andrea Giorgi e Leonardo Mineo.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar, 14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119383

Giovedì 7 marzo alle 15
Mutualità e credito cooperativo per i giuristi – Nuovo appuntamento del Leadership Program 2024. Gli ospiti sono Giuseppe Consoli, presidente di Itas Mutua, e Giorgio Fracalossi, presidente di Cassa Centrale Banca.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119179

Giovedì 7 marzo alle 17
Quale vita futura? – L’escatologia filosofica dell’Islam medievale. Cecilia Martini Bonadeo dell’Università di Padova interviene nell’ambito del ciclo “Sguardi filosofici sul futuro”.
Fondazione Caritro (Rovereto – Piazza Rosmini, 5)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119191

Giovedì 7 marzo alle 17
Come il voto elettronico può migliorare la società – Penultimo appuntamento del ciclo sul voto elettronico organizzato alla Facoltà di Giurisprudenza. Laura Cristiano parlerà dell’impatto che l’i-voting per le persone; Francesco Dalla Balla interviene sui benefici per gli elettori fragili; Francesco A. Marino discute dei benefici per l’amministrazione.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini, 27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119300

Giovedì 7 marzo alle 17.30
Women in International Affairs – Un incontro per riflettere sulle opportunità, le sfide e gli ostacoli relativi alle pari opportunità e all’empowerment femminile. Con Alda Cappelletti di Intersos, Barbara Poggio dell’Università di Trento, Alessandra Proto del Centro Oecd di Trento, Alice Rubini del Ministero degli Affari esteri. La tavola rotonda sarà aperta da Elisabetta Bozzarelli, vicesindaca del Comune di Trento. L’evento è organizzato dalla Scuola Studi internazionali dell’Università.
Palazzo Geremia (Trento – Via Belenzani, 20)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119571

Giovedì 7 marzo alle 20.30
Le basi fisico-scientifiche dei cambiamenti climatici – Ne parla Lorenzo Giovannini del Dicam nell’ambito del percorso seminariale rivolto agli studenti e alle studentesse dell’Università di Trento, ma aperto anche alla cittadinanza. Il tema di quest’anno è l’acqua.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119560

Venerdì 8 marzo alle 12
Analisi comparativa tra italiano e russo – Nell’ambito del ciclo di incontri “Conversazioni linguistiche” organizzati dal Dipartimento di Lettere e Filosofia di Trento, Luisa Ruvoletto, professoressa dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, parlerà delle frasi completive nominali in italiano e in russo, proponendo un’analisi comparativa su fonologia, morfologia, sintassi e semantica delle due lingue dell’oggetto di dibattito.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119410

Venerdì 8 marzo alle 16.30
Violenza contro le donne: tra percorsi urbani e itinerari culturali – In occasione della Giornata internazionale delle donne, la Biblioteca comunale ospita l’apertura della mostra dei progetti di panchine rosse elaborati da studenti e studentesse dell’Università di Trento nell’ambito del percorso “Fuori dall’ombra”. L’evento prosegue con un dialogo tra Rita Biancheri, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi all’Università di Pisa e Alessandro Franceschini, architetto. Un’occasione di riflessione sul tema della violenza di genere e sul ruolo dell’architettura in chiave sociale.
Biblioteca Comunale (Trento – Via Roma, 55)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119790

Sabato 9 marzo dalle 14
Rispetto delle persone, senso della giustizia e benessere – Nuovo appuntamento nell’ambito del ciclo “Mente e benessere” organizzato dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive per avvicinare le persone ai temi della psicologia. L’evento è suddiviso in due parti: dalle 14 alle 17, ci saranno i tavoli di lavoro per discutere, dialogare ed elaborare nuove idee; dalle 17, la discussione si aprirà a tutte le persone interessate. Per partecipare ai tavoli è necessario iscriversi entro le ore 17 del 7 marzo. Conducono Luca Surian, Luisa Cutrone e Jessica Muraro del Dipsco.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119251

Da martedì 12 a martedì 26 marzo
Per dire basta mettiamoci in gioco – Laboratori e workshop di sensibilizzazione per arginare la cultura che alimenta e tollera la violenza di genere e ostacola la parità. Sarà utilizzata la piattaforma digitale StandByMe, una delle risorse create dal Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive e Fondazione Bruno Kessler nell’ambito del progetto Europeo StandByMe2.0, cofinanziato dall’Unione Europea e coordinato da Amnesty International Italia. È necessaria la prenotazione.
Palazzo Piomarta (Rovereto – Corso Bettini, 84)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119482

Martedì 12 marzo alle 18
Memorie del futuro – Incontro con Paolo Jedlowski, studioso di sociologia della cultura, teoria sociale, sociologia della vita quotidiana. Ha approfondito in particolare i rapporti tra memoria e narrazione, temi per i quali è considerato uno dei sociologi italiani più influenti. Il seminario rientra nel programma “Sociologia del futuro”.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118528

Martedì 12 marzo alle 20:30
Il cambiamento climatico nella regione alpina – Incontro nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Introduzione ai cambiamenti climatici”. Interviene Dino Zardi, docente al Dicam ed esperto di meteorologia e climatologia. Ingresso libero con prenotazione.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119561

Giovedì 14 marzo alle 10
“Fingere” il passato – Come funziona la memoria, qual è il processo della sua costruzione. Se ne discute partendo dai discorsi di Socrate e Crizia scritti da Platone nel Timeo. Interviene Manuela Valle, docente di Storia della filosofia antica al Dipartimento di Lettere e Filosofia.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119647

Giovedì 14 marzo alle 15
La comunicazione dell’avvocato del domani: tra Legal Design, informazione e personal branding – Seminario nell’ambito del “Leadership Program 2024”, dedicato alla formazione e alle novità che interessano le nuove figure dell’ambito giuridico. In questo incontro intervengono Giuseppe La Scala, esperto di diritto commerciale e Gisella Reda, communication manager.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119180

Giovedì 14 marzo alle 17
Come funziona un sistema di voto elettronico – Ultimo appuntamento del ciclo sul voto elettronico organizzato alla Facoltà di Giurisprudenza. Si parlerà dell’applicazione Vote App e delle differenze tra un sistema di voto cartaceo e il voto elettronico dal punto di vista della sicurezza informatica.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Rosmini,27)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119301

Giovedì 14 marzo alle 20:30
Modelli climatici, scenari di emissione e proiezioni – Nuovo appuntamento per il ciclo di incontri sui cambiamenti climatici organizzati dal Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e meccanica. La relatrice è Simona Bordoni, docente del Dicam ed esperta, tra le altre cose, di meteorologia tropicale.
Palazzo di Sociologia (Trento – Via Verdi, 26)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119562

Venerdì 15 marzo alle 15
Il risarcimento del danno da occupazione di beni immobili – Uno dei problemi che si manifestano nel panorama giudiziario è l’occupazione senza titolo da parte di terzi di un immobile. La conseguenza è che il proprietario si vede privato della possibilità di disporre del proprio bene. Se ne parla nell’incontro organizzato per il ciclo “Dialoghi di diritto civile”.
Evento accreditato per gli iscritti agli Ordini professionali di avvocati, notai, magistrati.
Palazzo di Giurisprudenza (Trento – Via Verdi, 53)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/118230

SEGNALAZIONI

Da lunedì 11 a domenica 24 marzo dalle 10
Rosmini days – Al via la nona edizione dell’iniziativa che celebra la storia e il pensiero di Antonio Rosmini, illustre filosofo roveretano. L’evento è organizzato dal Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini” dell’Università di Trento.
In programma una serie di appuntamenti sostenuti da Comune di Rovereto, Accademia Roveretana degli Agiati e Biblioteca Rosminiana.
Casa natale di Antonio Rosmini (Rovereto – corso Rosmini, 28)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119448

Martedì 12 marzo alle 14:15
A Critical Assessment of the Women-Peace-Security Agenda – Per il ciclo di incontri “Women in International Affairs 2024”, in calendario l’appuntamento con Elisa Piras, studiosa di violenza discriminatoria e di genere all’Eurac Research di Bolzano. L’evento è in inglese. Una riflessione sugli effetti della Women, Peace and Security Agenda, adottata 24 anni fa dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119573

Martedì 12 marzo alle 17:30
Donne di potere – Appuntamento per il ciclo di incontri sulle figure femminili raccontate a teatro, promosso dal Centro Servizi culturali Santa Chiara e curato da Caterina Mordeglia (Dipartimento di Lettere e Filosofia). In questa occasione si parla di Lady Macbeth. Intervengono gli anglisti Masolino d’Amico dell’Università Suor Orsola Benincasa e Francesca Di Blasio dell’Ateneo di Trento.
Villa Romana di Orfeo (Trento – Via Antonio Rosmini, 4)
Informazioni: https://www.centrosantachiara.it/spettacoli/calendariospettacoli/donne-di-potere-2023-24

Mercoledì 13 marzo alle 18
Reparative Democracy – Incontro con Wendy Brown, filosofa statunitense e docente di teoria critica all’Università di Berkeley. Si tratta di una delle voci principali sulla teoria femminista e politica. Attualmente esplorando come la libertà politica possa essere resa sensibile alla crisi climatica. Nella conferenza presenta alcune delle sue intuizioni sulla ‘democrazia riparatrice’, espressione che indica le pratiche democratiche orientate intorno al continuo sforzo di riparare i danni del passato e del presente (il colonialismo o il razzismo, la persistenza del patriarcato, l’applicazione capitalista globale della crisi climatica). L’evento rientra nell’ambito del ciclo “Voices from Contemporary Philosophy” e si svolge in inglese. Non è prevista la traduzione.
Palazzo Prodi (Trento – Via Tommaso Gar,14)
Informazioni: https://webmagazine.unitn.it/node/119105