Progetto Vallə 2024

Aperte le selezioni per il progetto Vallə 2024

Sei posti per una residenza di dieci giorni, dal 12 al 22 maggio 2024, per far parte del team “Vallə 2024”

Vallə è un progetto under 30 nato nel 2023, grazie al Bando Generazioni, che mette a confronto giovani creativi e popolazione locale di generazioni differenti, con un forte rapporto con l’ambiente in cui vivono.

Tramite l’incontro tra differenti generazioni, tra cui sceneggiatori under 30, ospiti settantenni ma anche ragazzi e ragazze delle superiori, vedrà la realizzazione di un film di finzione ispirato ai racconti orali degli anziani e delle anziane di paese.

Si tratta di una rigenerazione che parte da questi inediti incontri intergenerazionali e che punta a valorizzare i borghi come centri di residenza artistica assieme a quelle storie di paese per lo più dimenticate, pronte ora grazie a Vallə a venire allo scoperto.

Progetto Vallə e il Bando Generazioni

Il progetto Vallə è uno dei tre progetti vincitori dell’edizione 2023-24 del Bando Generazioni che si è distinto per la sua freschezza e per la sua innovazione nella promozione della coesione sociale intergenerazionale e dello sviluppo territoriale, ma anche per l’ambizione di guardare oltre i propri confini. I

l progetto entra ora nel vivo con la selezione del team dei/lle sei sceneggiatori/ici che prenderanno parte a una residenza, dal 12 al 22 maggio 2024.

Tra momenti formativi, incontri con la popolazione locale e tante altre attività extra, i/le selezionati/e collaboreranno alla realizzazione di un film di finzione, che sarà poi girato e post-prodotto da un team di professionisti/e altamente selezionato.

Come e quando candidarsi al progetto Vallə

C’è tempo fino alle ore 12 di 26 aprile per candidarsi e far parte del team di sceneggiatori/ici di “Vallə 2024”.

Aspiranti sceneggiatrici e sceneggiatori provenienti da tutto il territorio nazionale, nati tra il 1994 e il 2005, potranno partecipare a un’esperienza unica per la scrittura del film di Vallə: una residenza artistica di 10 giorni presso uno dei luoghi più suggestivi del Trentino Alto-Adige a contatto con professionisti e addetti ai lavori e con la popolazione locale.

Per candidarsi è necessario inviare lo script di un cortometraggio di qualsiasi genere (inedito o meno) ed effettuare un versamento di 18 euro dal sito, a cui aggiungere una motivazione facoltativa.


I posti disponibili per il team di sceneggiatori e sceneggiatrici è di 6 candidate/i, a cui verrà offerto vitto e alloggio per tutta la durata della residenza. Tra questi posti sono garantiti: almeno 1 posto per sceneggiatori/ici provenienti dalla provincia autonoma di Trento e almeno 1 della provincia autonoma di Bolzano e 4 posti per sceneggiatori/ici provenienti da tutto il territorio nazionale. Ad essi si aggiungeranno due studenti/esse maggiorenni delle scuole superiori, 1 per la provincia autonoma di Trento e 1 per quella di Bolzano.

Chi supererà la selezione

Tra il 30 aprile e il 2 maggio i candidati e le candidate che avranno superato la preselezione riceveranno l’invito a un incontro online della durata di circa venti minuti per effettuare la selezione finale.

Le candidate e i candidati che non saranno stati selezionati saranno tenuti informati sullo sviluppo del progetto e saranno accreditati come membri di Vallə 2023-2024.

Maggiori informazioni sulla residenza

Durante il percorso gli sceneggiatori e le sceneggiatrici selezionate parteciperanno a due incontri formativi:

  • con Elisa Dondi, sceneggiatrice laureata presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, autrice del film “Piccolo corpo” (2021) – David di Donatello (2022) come miglior esordio alla regia, premio miglior rivelazione agli European Film Awards (2022), selezione ai nastri d’argento per miglior esordio alla regia (2022), e sceneggiatrice della celebre serie Netflix “Lidia Poët” (2023).
  • Con Tommaso Favagrossa, sceneggiatore laureato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, sceneggiatore di “Patagonia” – Premio del pubblico Festival di Locarno (2023), “J’ador” – miglior film presso il Festival di Venezia 2020 e “Giochi” – miglior film presso Torino Film Festival (2022).

La residenza avverrà presso l’Hotel Alpenrose a Vattaro (Tn) e gli alloggi saranno suddivisi in due appartamenti.

Durante la permanenza, gli sceneggiatori e le sceneggiatrici avranno anche un ingresso gratuito presso la Spa dell’hotel e la sera, dopo la giornata di scrittura, ci saranno altre attività libere non obbligatorie. Per tutta la durata dei dieci giorni, colazioni e cene avverranno presso il ristorante dell’Hotel AlpenRose.

I pranzi invece saranno organizzati dall’ex concorrente di Bake-Off Italia 2022 Alessio Petri, cuoco e influencer amato dal pubblico, e avranno luogo sempre all’interno della struttura dell’hotel, anche con rivisitazioni della cucina tipica regionale.

Come candidarsi?

Andando sul sito Home | ProgettoValle e compilando l’application form. In bocca al lupo!