Annunciati i finalisti di UploadSounds 2015/16!

12 i finalisti dell’edizione 2015/16 di UploadSounds: finali il 3 e 4 giugno al KiMM di Merano

Si è chiuso il 14 maggio al Centro Santa Chiara di Trento l’Upload On Tour, il programma unificato di concerti in tutta l’area dell’Euregio, promosso da UploadSounds, che quest’anno ha riscosso un successo senza precedenti: 15 date che hanno registrato complessivamente oltre 4.000 presenze di pubblico, ulteriore conferma dell’apprezzamento della formula ‘live’. 15 le band headliner che si sono esibite e 45 i gruppi targati UploadSounds che si sono alternati sui palcoscenici di Trentino, Alto Adige e Tirolo. Concluso il tour gli organizzatori sono al lavoro per chiudere in bellezza con le serate del 3 e 4 giugno a Merano che decreteranno i vincitori dell’edizione 2015/16.

Non si è fatta attendere la giuria di UploadSounds che non appena chiuse le iscrizioni lo scorso 30 aprile si è subito messa all’opera per ascoltare, selezionare e valutare i brani proposti dalle giovani band iscritte all’edizione 2015/16 provenienti da ogni angolo delle tre province dell’Euregio: Trentino, Alto Adige e Tirolo. È stato un compito delicato e accuratissimo considerato il centinaio di candidature, e la qualità delle proposte pervenute per il team di giurati, professionisti della scena musicale internazionale, presieduto da Claudio Astronio e composto da Emma Milzani, David Hebenstreit, Cristoph Storbeck, Paolo Ceresoli, Kata Fohl e i vincitori della passata edizione di UploadSounds: The Wise, Jo Stöckholzer e The Lads.

Nella rosa dei finalisti ben sette nomi trentini: L’attesa di Persefone, Noireve, Ellis, Light Wales, Eravamo Sunday Drivers, The Bankrobber ed Exercoma; tra le fila degli altoatesini si inseriscono Waira, The Homeless Band e Perin & Barbarossa; due gli artisti tirolesi The informal Thief e Molly.

Tuttavia per stringere il cerchio e scoprire i tre vincitori, uno per provincia, bisognerà aspettare le finali di UploadSounds venerdì 3 e sabato 4 giugno. Le tappe conclusive del contest saranno ospitate dal KiMM di Merano per due appuntamenti a tutto sound con esibizioni live, premiazioni e band ospiti.

Venerdì 3 giugno dalle 14 alle 20 la prima giornata è a ingresso libero e gratuito, con le audizioni delle 12 band finaliste, a seguire proclamazione dei vincitori ed esibizione del cantante e compositore neozelandese Graham Candy, headliner dell’evento.

Sabato 4 giugno dalle 20.30 il palco è tutto per le tre band vincitrici e per il gruppo ospite della serata: Talco. La band originaria di Marghera e attiva dal 2004, ha pubblicato nel 2015 il suo quinto albun “Silent Town” per l’etichetta discografica indipendente Kasba Music con sede a Barcellona. Definita ai suoi esordi come “qualcosa d’inaspettato sulla scena punk italiana” si è fatta conoscere in Italia e all’esterno grazie ai numerosi tour che hanno registrato il tutto esaurito in molte nazioni e ora si appresta a salire sul palcoscenico di UploadSounds per salutare l’edizione 2015/16.

L’ingresso per la serata di sabato 4 giugno è a pagamento, i biglietti possono essere già acquistati in prevendita al costo di 10 euro oppure presso la biglietteria la sera stessa al costo di 15 euro.

I biglietti sono disponibili online sui siti www.poisonforsouls.com / www.bookingshow.it, oppure nei punti vendita Highscore Tattoo Bolzano, Disco New Bolzano e Kimm Merano.

Sostenitori delle finali il Comune di Merano e l’Azienda di Soggiorno di Merano, partner speciali Poison for Soul e Rock The Lahn Festival.

 

Ulteriori informazioni:

www.uploadsounds.eu – info@uploadsounds.eu

http://www.facebook.com/uploadsoundshttps://twitter.com/UploadSounds

 

Fonte: Comunicato stampa “UploadSounds 2015/2016”

Foto: Talco