Anche a Trento Europhonica on Tour

L'esito delle elezioni europee il tema della tappa trentina del tour della redazione di Europhonica
di MIchele Citarda
 
Arriva anche a Trento il 28 maggio presso l’aula Kessler del dipartimento di Sociologia dalle ore 15.00 alle ore 17.00 “Europhonica on Tour”, ciclo di conferenze patrocinato da RadUni, associazione degli operatori radiofonici universitari. Protagonista naturalmente è la redazione di Europhonica che si propone di mettere al centro del dibattito universitario il tema europeo, specie in funzione delle elezioni europee del 26 maggio. Una serie di conferenze che si pone come obiettivo quello di far dialogare su temi europei studenti, docenti e rappresentanti del mondo universitario.
 
Il ciclo di incontri prevede moltissime date in molti degli atenei italiani: l’Università del Piemonte Orientale (15 maggio), l’Università di Pisa (20 maggio), l’Università di Siena (23 maggio), l’Università di Padova (24 maggio ), l’Università “Magna Graecia” di Catanzaro ( 27 maggio ), l’Università di Trento (28 maggio), l’Università degli Studi di Catania (29 maggio), l’Università degli Studi e Università per Stranieri di Perugia (30 maggio) e altri atenei in fase di definizione.
 
Il tema della tappa trentina sarà l’esito delle elezioni europee. Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università di Trento Paolo Collini, i redattori di Europhonica (Caterina Moser, Nicola Pifferi e Sonia Curzel) si confronteranno insieme al Professore associato del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale Vincenzo Della Sala sulla appena avvenuta tornata elettorale. Si prevede poi un momento focalizzato sulle prospettive future dell’Unione Europea gestito dai colleghi di Antonio Megalizzi.  
 
La missione di Europhonica, da sempre, è stata quella di raccontare ai giovani universitari l’Unione Europea con lo scopo di renderla facilmente comprensibile e più “pop”. L’obiettivo primario dell’evento è quello di sensibilizzare la popolazione studentesca e stimolare interesse sulle tematiche europee più importanti. Data la nostra caratteristica di fil rouge che unisce gli Atenei grazie a una redazione che conta ragazzi da ogni parte d’Italia, crediamo nell’importanza e nella responsabilità di contribuire a costruire un pubblico informato sui temi europei.
 
L’evento sarà trasmesso  in diretta su sanbaradio.it!
 
Per chi non conoscesse questa realtà, Europhonica è un progetto di comunicazione europeo condiviso tra le radio universitarie di diverse nazioni europee: Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, Germania e Slovenia per un totale di un centinaio circa di emittenti rappresentate. La redazione italiana è gestita e coordinata da RadUni, che cura la logistica e la formazione dei redattori.