Venerdì 6 marzo alle 20.45, nella sala di via Guglielmi 19 a Pergine Valsugana, si terrà l’incontro “Gaza: testimonianza dal fronte umanitario”. Protagonista della serata sarà Amanda Prezioso, infermiera e operatrice di Emergency, impegnata in missioni nei contesti più critici.
Originaria di Sant’Orsola, Amanda è alla sua seconda missione nella Striscia di Gaza. In passato ha operato in Afghanistan, tra Kabul e l’ospedale di Anabah nella valle del Panshir. Nel 2025 ha prestato servizio nei presidi sanitari di Gaza, lavorando nella clinica di al-Qarara e a supporto dell’ambulatorio di al-Mawasi a Khan Younis.
L’iniziativa, organizzata dall’associazione Il Sogno Aps in collaborazione con Emergency, offrirà al pubblico un racconto diretto dell’impegno sanitario in uno dei teatri più drammatici del conflitto. Un’occasione per ascoltare una voce dal campo e comprendere, oltre i numeri, il peso umano del genocidio.