Torna con una nuova edizione “Altri quadri”, la rassegna che mette in relazione i linguaggi del cinema e dell’arte contemporanea, offrendo uno spazio di incontro tra immagini in movimento e ricerca visiva.
Giovedì 9 ottobre 2025, alle ore 18.00, presso l’Auditorium Fausto Melotti di Rovereto, l’appuntamento inaugura con un aperitivo e dialogo tra l’artista Emilija Škarnulytė, la curatrice della rassegna Martina Melilli e Mauro Milanaccio di Tiring House (Trento).
A seguire, la proiezione di tre opere che attraversano più di un decennio di ricerca: Aldona (2013, 13’), Sirenomelia (2018, 12’), Aphotic Zone (2022, 16’).
Già protagonista dei più importanti appuntamenti internazionali, Škarnulytė propone una selezione che riflette sulla relazione tra ecologia, mito, memoria e geopolitica. Dai paesaggi della Lituania post-Chernobyl agli abissi oceanici, fino a una base militare artica abbandonata, l’artista costruisce narrazioni che attraversano traumi e confini, evocando nuove mitologie per il futuro.