Al via la seconda masterclass di Upload School con Federico Dragogna, Anna Carol e Nina Duscheck

Proseguono le Masterclass proposte dalla Upload School per accompagnare i giovani talenti della scena musicale dell’Euregio ad ampliare competenze, conoscenze e mentalità: musicisti e artisti potranno approfondire tutto quelo che c’è da sapere su produzione, branding, distribuzione e strategia del business musicale, in modo da porre basi solide per una carriera nel mondo della musica.

Dopo l’appuntamento del 31 maggio-1 giugno a Rovereto, la seconda Masterclass si terrà sabato 14 giugno ad Arco, al Cantiere26: una lunga e interessante giornata che si aprirà alle 11, con il laboratorio dal titolo “Come capire se hai scritto una canzone“, tenuto da Federico Dragogna, musicista, autore e produttore italiano, noto come chitarrista e autore della band I Ministri. Un workshop dedicato al songwriting e alla comunicazione nel processo creativo, con approfondimenti su come strutturare un brano, raccontare una storia musicale e tradurre la propria visione artistica in un linguaggio sonoro efficace. Alle 17.30, sempre Federico Dragogna dialogherà con Anna Carol, cantautrice altoatesina: “Scrivere, produrre, crescere: un dialogo sul mestiere della musica” è il titolo dell’incontro, un’occasione per approfondire il processo creativo che porta alla nascita di un disco: dalla scrittura alla produzione, dal primo spunto alla forma definitiva.

Dopo un momento di aperitivo, animato da un Dj Set a cura del Cantiere26, la serata sarà dedicata alla musica dal vivo, con il concerto di Nina Duschek, cantautrice altoatesina che porta sul palco pura energia con la sua voce ruvida e sfaccettata. Dopo di lei, il palco sarà tutto per la musica live di Anna Carol, artista nata a Bolzano nel 1992 che, dopo l’uscita del suo primo album “Cinetica” (2022), ha calcato i palchi di tutta Italia e alcuni dei festival più importanti del Paese.

Upload School è parte del progetto UploadSounds, di Associazione Be It Verein, Mercurio società cooperativa Impresa sociale e Associazione Uploadsounds Tirol, in collaborazione con MusikBüroTirol, con il sostegno di Provincia Autonoma di Bolzano, Provincia Autonoma di Trento (contributo richiesto), Regione Autonoma Trentino-Alto Adige, Land Tirol, Fondazione Caritro, Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Comune di Trento, con il patrocinio di GECT “EUREGIO Tirolo-Alto Adige-Trentino