Prosegue con grande energia la seconda settimana del Trento Live Fest powered by Eurospin, che venerdì 4 luglio vedrà sul palco gli Eugenio in Via Di Gioia, che porteranno sul palco le canzoni del nuovo disco “L’amore è tutto” insieme ai brani più amati del loro repertorio, e a seguire, Tananai che coinvolgerà il pubblico con i suoi brani più celebri oltre a presentare il nuovo singolo “Bella Madonnina”, ispirato a una notte in cui, rimasto bloccato a Milano, ha immaginato un dialogo con la Madonnina del Duomo mentre aspettava la riapertura della metropolitana.
Con 5 dischi all’attivo e tour sold out in pochissimi anni di attività, gli Eugenio in Via Di Gioia si possono considerare un piccolo fiore all’occhiello della scena musicale italiana. Vincitori del Premio della Critica al Premio Buscaglione 2013, un anno dopo debuttano con Lorenzo Federici, disco d’esordio che ha fatto da subito parlare di sè. L’appeal tra i giovani cresce esponenzialmente considerando che ci troviamo agli albori del mondo social e del trend indie. Tantissimi sono i progetti paralleli al live, tra teatro, formazione nelle scuole, busking, progetti crossmediali. Nel 2017 Giovani Illuminati, primo singolo estratto dal loro secondo album Tutti su per terra, accompagnato dal primo videoclip musicale in hyperlapse realizzato in Italia, entra stabilmente a far parte della classifica Viral Top 50 Italia di Spotify. Stessa sorte per l’album Tutti su per terra: nella settimana della sua uscita il disco si posiziona nelle classifiche ufficiali italiane di vendita FIMI/Nielsen, mentre il secondo singolo Chiodo fisso in pochi mesi supera 1 milione di ascolti su Spotify. L’1 marzo 2019 esce il loro terzo disco Natura Viva, accompagnato da un tour primaverile andato sold out in tutte le date e da un tour estivo che li ha portati a toccare gran parte della penisola italiana. Il 26 settembre viene pubblicata online la loro prima piattaforma digitale Lettera al Prossimo, che prende il nome proprio dalla traccia di apertura del disco Natura Viva.
Il 21 aprile 2020 il gruppo lancia sul loro sito Lettera al Prossimo la raccolta fondi #CIBOINTURIN, per contribuire a ridurre l’emergenza alimentare che tocca anche la Cittá di Torino a causa del Covid-19. Dopo il periodo di arresto di attività dal vivo, gli Eugenio In Via Di Gioia sono i primi a tornare ad esibirsi in Italia con una capienza del 100% e suonando tutto il loro repertorio. Il 26 novembre 2021 la band torna con Umano, il primo singolo che anticipa il nuovo album previsto in uscita durante la primavera 2022. L’anno 2021 quindi si conclude con una donazione del ricavato dei concerti alla fondazione Specchio dei Tempi per favorire la vicinanza e la prossimità alla comunità dei più anziani. Nella notte tra il 28 e il 29 marzo 2022 gli Eugenio in Via Di Gioia si trovano in Piazza San Carlo a Torino insieme a 150 ragazzi e ragazze, 4000 gessetti e 3000 metri di scotch di carta per scrivere per terra la piú grande dichiarazione d’amore verso il nostro Pianeta: TI AMO ANCORA. Il 6 Aprile 2022 esce Terra, la prima canzone d’amore degli Eugenio in Via Di Gioia che anticipa il nuovo album Amore e Rivoluzione che uscirà nel maggio dello stesso anno. Ogni canzone ha un’ambientazione immaginifica, ma concreta e uno stile di produzione differente.E’ stimolo all’azione e all’amore in un’unica formula, una nuova direzione per i singoli e per la collettività con un partner d’eccezione che Scomodo pubblicando una fanzine interamente dedicata a Amore e Rivoluzione e distribuita gratuitamente nei concerti.
In occasione, dei dieci anni di attività musicale della band esce la canzone “Tornano” e con sè il tour nazionale: una celebrazione nostalgica del percorso di crescita della band affinché nulla venga dato per scontato nel prossimo futuro. Il 3 novembre 2023 esce il singolo “Stormi”, che arriva per stanare i nostri incubi e i nostri sogni, per cercare di comprendere le nostre complessità, seguito dal primo video musicale partecipato al mondo creato insieme all’AI che raccoglie, sotto forma di immagini, le paure e i sogni di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione. Nel 2024 esce “Lentiggini”, un brano che si pone contro l’iper-frammentazione, la cultura della competizione, a favore della condivisione, della reciproca assistenza, ascolto, incontro. Sono stati attivati creator musicali Tik Tok da tutta Italia e ogni creator ha realizzato una cover del ritornello per anticiparne l’uscita ipotizzando di chi potesse essere la canzone originale. Il 21 marzo esce il nuovo disco di inediti “L’amore è tutto” anticipato dal singolo “Buio”: Il disco verrà presentato con 4 appuntamenti instore. Il 4 aprile 2025 parte dall’Afterlife di Perugia, con la data zero, “L’amore è tutto – club tour 2025”, una serie di appuntamenti nei più famosi club italiani. concluso a Torino il tour nei club, con grande successo di pubblico, e gli Eugenio in Via Di Gioia sono pronti ora per partire, dal 20 maggio, con “L’amore è tutto – Summer Tour 2025”, che farà tappa in alcuni dei luoghi più rinomati dell’estate musicale italiana.
Il viaggio live di Tananai di quest’anno continua sui palchi dei principali festival estivi italiani: in seguito alla sua esibizione del 19 giugno al Rock in Roma, l’artista torna il 4 luglio al Trento Live Fest, e proseguirà poi a Collegno, Ferrara, Servigliano, Francavilla. Il cantautore sarà presente in seguito anche a Genova, Lecce, Barletta, Palermo, Catania e Cinquale. Dopo una tappa nella sua città natale, Milano, all’Ippodromo SNAI San Siro, in occasione del Milano Summer Festival, il 5 settembre, Tananai concluderà il viaggio il 13 settembre con una data speciale in Piazza Carlo Di Borbone a Caserta presso la Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, nell’ambito del festival Un’Estate Da Belvedere. «Il tour di quest’estate chiuderà il bellissimo viaggio di questo disco, che mi ha fatto crescere come persona, come artista e che mi ha fatto capire un po’ di più chi sono io, ma soprattutto chi siete voi». Venerdì 6 giugno è uscito il nuovo singolo “BELLA MADONNINA”, un brano leggero e divertente scritto e prodotto da Tananai, che racconta di una notte di tanti anni fa in cui, rimasto solo e senza modo di tornare a casa, si è ritrovato a immaginare di parlare con la Madonnina del Duomo di Milano, in attesa che riaprisse la metropolitana. Il dialogo, trasformato in canzone, si svolge su una composizione musicale elettronica fatta di pochi elementi, ma che proprio per questo risulta fresca e in linea con il percorso dell’artista. Tananai è tornato con un brano che si distingue dal classico tormentone grazie a sonorità che gli sono estremamente familiari, portando un sound caratterizzante che esprime l’estro personale dell’artista, chiudendo il cerchio del suo ultimo album “CALMOCOBRA”, certificato disco di platino.
I biglietti per il concerto sono disponibili in prevendita su Ticketone.it. Oltre i singoli biglietti, sarà possibile acquistare anche l’abbonamento per le date del fine settimana:
- Abbonamento JULY 2DAYS: venerdì 4 e sabato 5 luglio 2025
Il Trento Live Fest powered by Eurospin si propone di offrire un’esperienza capace di attrarre un pubblico variegato, che non solo potrà godersi una line-up di altissimo livello, ma anche vivere a pieno le bellezze naturali e culturali del territorio trentino.
Eurospin, presente con circa 20 punti vendita nella Provincia di Trento e con più di 1.200 a livello nazionale, è Title sponsor del Trento Live Fest insieme alla sua birra, Best Bräu, che sarà protagonista dell’evento in qualità di birra ufficiale del festival.
Con l’acquisto del biglietto sarà inclusa la Trentino Guest Card valida per l’intero weekend, grazie alla quale sarà possibile usufruire di tanti vantaggi sia per adulti sia per ragazzi. Grazie alla Trentino Guest Card,infatti si potrà accedere (gratuitamente o con tariffa scontata) ai principali musei, castelli e parchi naturali del Trentino, ottenere sconti nelle strutture convenzionate e usufruire di servizi esclusivi come visite guidate e degustazioni alla scoperta della città di Trento e dei suoi dintorni. E soprattutto, si potranno utilizzare liberamente con facilità tutti mezzi pubblici, evitando traffico e parcheggi. Una ragione in più per organizzare da subito uno splendido weekend in Trentino. Tutte le info per usufruire della Trentino Guest Card e sulla validità della stessa saranno pubblicate sul sito www.magellanoconcerti.it