Sabato 9 agosto alle ore 21.05 il Teatro Capovolto di piazza C. Battisti a Trento ospita “Cuoro – Inciampi per sentimenti altissimi”, spettacolo di e con Gioia Salvatori, attrice e autrice romana dall’ironia tagliente. Nato dal blog satirico omonimo del 2012, lo spettacolo – della durata di circa 60 minuti – si presenta come un viaggio comico e intellettuale sul tema dell’amore e delle sue disavventure .
Sdraiata su un divano al centro di un “giardino immaginario”, Salvatori attraversa miti antichi, sentimenti contemporanei, canzonette e modelli femminili al limite della tragicommedia, interrogandosi costantemente: «Che cos’è l’amore?» . Le sue riflessioni, immergendosi in desideri, illusioni e relazioni fallimentari, danno vita a un “girotondo” teatrale che mescola accorate liriche a sarcasmo feroce, tra fughe emotive e autoironia pungente .
Salvatori, formatasi nella commedia dell’arte all’Università La Sapienza e con collaborazioni importanti nel teatro contemporaneo, utilizza questo spettacolo come una piattaforma per far dialogare la tradizione della comicità con il linguaggio moderno della stand‑up, offrendo un racconto generazionale scandito da nevrosi quotidiane ma filtrato attraverso l’ironia più lucida .
Lo spettacolo è stato presentato in diversi contesti, tra cui il Teatro Nazionale di Genova nel Festival dell’Eccellenza al Femminile e l’EXTRA Teatro Festival di Canino (VT), dove ha raccolto consensi per la sua energia teatrale e la capacità di parlare a un pubblico che riconosce nei suoi stessi “inciampi” emotivi un sentimento collettivo