Appuntamento venerdì 23 gennaio 2026 alle ore 18.00 al METS – Museo etnografico trentino San Michele per la conferenza “Lo sci alla conquista delle Alpi”, nuovo evento inserito nel programma culturale della mostra “Attrezzi. Dal lavoro al sogno sportivo”, visitabile fino al 31 marzo 2026.
L’incontro, a cura del professor Giorgio Daidola, propone un racconto per immagini dedicato alla nascita e allo sviluppo dello sci alpino come fenomeno sportivo, culturale e sociale tra Otto e Novecento, fino alle trasformazioni più recenti. Il percorso prende avvio dalla storica traversata della Groenlandia compiuta nel 1888 da Fridtjof Nansen e ripercorre l’evoluzione delle tecniche, delle attrezzature e delle figure che hanno segnato la storia dello sci, dal Telemark al Wedeln, fino ai grandi campioni del secondo Novecento.
La conferenza affronta anche il tema delle grandi traversate alpine con gli sci e i cambiamenti introdotti dalla neve artificiale e dal carving, fino alle nuove tendenze dello sci contemporaneo. A seguire è prevista una visita guidata alla mostra con i curatori e un momento conviviale finale. Ingresso libero e gratuito.