Al Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento si è conclusa la due giorni di Sounding Images – Screening Sounds (SISS)

Si è conclusa con successo e soddisfazione per il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento la manifestazione di due giorni che ha presentato i risultati della ricerca e della produzione sull’audiovisivo di Sounding Images – Screening Sounds (SISS). SISS è un progetto dal respiro internazionale, ideato e promosso dal conservatorio trentino assieme a una cordata di istituzioni AFAM e università. La spinta all’ideazione di questo complesso programma, la cui valenza è stata premiata dal finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca sostenuto dall’Unione Europea – NextGenerationEU attraverso il PNRR, nasce dal desiderio di innovare le possibili declinazioni dell’incontro tra suono e immagine.
Il 12 e 13 gennaio 2026 Trento ha richiamato una trentina di ospiti internazionali, offrendo tavoli di confronto assieme a compositori di nuova musica, esperti di audiovisivo, docenti e studenti di accademie europee (Academia Națională de Muzică “Gheorghe Dima” di Cluj Napoca – Romania, Eesti Muusika- ja Teatriakadeemia (EMTA) di Tallinn – Estonia, Muzička Akademija Sveučilišta di Zagabria – Croazia). Non solo, in due serate di concerto è stato possibile incontrare giovani talenti emergenti e ascoltare le loro opere sperimentali.

In occasione della manifestazione sono stati presentati ufficialmente i vincitori della SISS – Open Call, la competizione internazionale lanciata la scorsa estate 2025. Una qualificata giuria di esperti nella composizione e nelle arti visuali ha decretato i seguenti premiati: Tim Seger (Germania) con l’opera CAR (CAT. A Experimental Visionaries), Gianluca Iadema (Italia) con l’opera From, maybe to: Prelude (CAT. B Screened Sound), Lautaro Figueroa Balcarce (Argentina) con l’opera |T//E//A//R//S| (CAT. C Young Pioneers) e Bruno Quast (Italia) per la categoria riservata agli studenti AFAM, coinvolto nella creazione di una nuova opera che verrà presentata al Castello di Lecce il prossimo 1° marzo.

«Il progetto SISS sta attraversando l’Europa da quasi un anno – spiega Fabio Cifariello Ciardi, docente al “Bonporti” nonché coordinatore di Sounding Images – Screening Sounds – e si concluderà con la fine del mese di marzo 2026. Assieme ai partner istituzionali, ossia il Conservatorio di Lecce, l’Università IULM e l’Istituto Europeo del Design IED di Milano, ci auguriamo di poter dare un contributo nell’innovare la dimensione internazionale del sistema AFAM proponendo una ridefinizione del tradizionale rapporto tra musica e immagine. Dopo aver chiuso due giornate intense che hanno mostrato l’orizzonte della ricerca e della produzione audiovisiva dei nostri partner stranieri, siamo prossimi alla partenza per una tournée europea che porterà l’Orchestra e l’Ensemble del Conservatorio “F.A. Bonporti” a realizzare dei cine-concerti che valorizzeranno il patrimonio cinematografico italiano attraverso nuove rielaborazioni commissionate appositamente sulle colonne sonore originali».