di Fiamma Rodi
E' stata approvata da poco in Giunta la proposta dell'assessore Mauro Gilmozzi: gli studenti universitari potranno usufruire di un abbonamento ai trasporti pubblici per la modica cifra di 50 euro annuali. Questa nuova tariffa partirà dal primo di settembre e consentirà una libera circolazione su territorio provinciale ad un prezzo molto contenuto.
Questo intervento è nato da una collaborazione tra l'Università di Trento e della Provincia per incentivare l'utilizzo degli abbonamenti al trasporto pubblico da parte degli universitari e per incrementare la quota di mobilità pubblica su tutto il territorio della provincia di Trento.
Come poter quindi usufruire di questi prezzi? Molto semplice: basterà effettuare l'iscrizione e pagare le tasse ordinarie, così si potrà accedere alla possibilità di ottenere l'abbonamento annuale a 50 euro.
Le novità però non finiscono qui: per coloro che più lo preferiranno, ci sarà il modo di caricare l'abbonamento tramite smartphone sull'applicazione per il cellulare Open Move che già da qualche anno permette di ridurre sia i tempi che i costi di rilascio delle classiche smart card.
Tenetevi quindi pronti per tutte queste agevolazioni che sicuramente rendereranno più sopportabile l'inizio delle lezioni. Spostarsi a Trento non è mai stato così facile ed economico.