pride

A Bolzano il 28 giugno c’è il Pride!

Il Pride arriva a Bolzano per la prima volta. Appuntamento il 28 giugno dalle 15 in piazza Verdi aper l’inizio de colorato corteo che si snoderà lungo via Isarco.
Ecco il programma. Si comincia alle 15, con l’apertura del coro Highlight, Alle 16 inizierà il corteo animato da carri, gruppi di perussionisti e performances, che partendo da piazza Verdi arriverà a piazzale Langer passando da piazza Domenicani, via Druso, corso Italia, piazza Vittoria, ponte Talvera.
In Piazza Langer si parte alle 18:00. La scena drag è in crescita in Alto Adige e non mancherannoi le performance di alcune queen locali, tra cui Samantha Fire, Marea e Monika Glam. Band e cantanti animeranno la serata, alternandosi agli interventi politici di associazioni e attivistə. Tra loro: The Homeless Band, Supermarket, Sara Kane e Serediva. Gran finale con i Queen of Saba.

Nel piazzale durante l’evento ci saranno stand artistici e informativi e un’area per bambini con uno sperracolo alle 19:00 in collaborazione con Sagapò alle 19.

Il Pride è una festa ma è anche e resta prima di tutto una manifestazione. Il documento politico è ora accessibile in italiano, tedesco e inglese sul sito dell’associazione (https://pride.bz.it/it/valori-politici/). Il manifesto scritto si presenta come espressione di una lotta transfemminista queer condivisa e intersezionale contro molteplici forme di oppressione – che siano di genere, razziste, classiste e/o abiliste e si posiziona contro il genocidio in Palestina, tutti i genocidi, le guerre e il terrore.

Il comitato organizzativo invita quindi ad agire insieme e a firmare dieci istanze politiche rivolte alla giunta provinciale, come segno di sostegno, verso politiche più eque per tuttз (https://pride.bz.it/politische-werte/).
Tra le istanze collettive vi sono, tra l’altro, l’approvazione di una legge provinciale contro le violenze e le discriminazioni di stampo omolesbobitransinterafobico, nonché il potenziamento del Centro Tutela Antidiscriminazione della Provincia Autonoma Di Bolzano per rendere più efficace la sua operatività.