Città del Guatemala si prepara a cambiare il proprio sistema di trasporto pubblico con AeroMetro, un progetto che prevede la realizzazione di due linee di cabinovia urbana per collegare la capitale con il comune di Mixco, a nord-ovest della città. A realizzare l’infrastruttura sarà il gruppo altoatesino Doppelmayr, con il completamento previsto per il 2028.
Il sistema si svilupperà per 8,6 chilometri complessivi e comprenderà 12 stazioni. Le due linee potranno trasportare fino a 5.500 persone all’ora per direzione ciascuna, grazie a una flotta complessiva di 495 cabine da 12 passeggeri.
Uno degli obiettivi principali del progetto è ridurre i tempi di spostamento tra Mixco e la capitale. Secondo le stime fornite da Doppelmayr, durante le ore di punta il tragitto potrebbe passare da un massimo di due ore a circa 32 minuti. L’AeroMetro sarà integrato nella rete del trasporto pubblico locale e collegato al sistema Bus Rapid Transit.
La cabinovia sarà alimentata interamente a energia elettrica e dovrebbe operare 17 ore al giorno per 360 giorni all’anno. Il progetto punta inoltre a migliorare i collegamenti con aree densamente popolate e con servizi come scuole, strutture sanitarie, un ospedale e l’aeroporto.
L’AeroMetro si inserisce nella crescita delle funivie urbane in America Latina: secondo Doppelmayr, nella regione sono già attivi circa 65 chilometri di linee e altri 50 sono in costruzione.