Dal 1° settembre sarà operativo a Trento sud il nuovo ambulatorio Astra, servizio dell’Azienda sanitaria universitaria integrata del Trentino pensato per facilitare l’accesso alle cure di richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore vulnerabilità.
La struttura avrà sede nella palazzina E del Centro per i servizi sanitari di viale Verona e sarà accessibile liberamente. L’ambulatorio offrirà triage, visite mediche e infermieristiche, prelievi, supporto amministrativo per il rilascio del codice STP e orientamento ai servizi sanitari. Un ruolo centrale sarà affidato anche alla mediazione culturale e al supporto psicologico e psichiatrico, con interventi anche sul territorio per intercettare precocemente le situazioni di maggiore fragilità.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto sperimentale Astra, finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2021-2027, con un investimento complessivo di oltre 512 mila euro. Il progetto coinvolge numerose strutture di Asuit e una rete di enti del terzo settore, con l’obiettivo di costruire percorsi di cura integrati e migliorare l’inclusione sanitaria. L’ambulatorio consentirà inoltre di dare attuazione, a livello locale, alle nuove disposizioni europee sullo screening sanitario dei richiedenti protezione internazionale.