Sarà presentato lunedì 27 aprile a Innsbruck il progetto “Borsa Lavoro Euregio”, iniziativa che rafforza la cooperazione transfrontaliera nel mercato del lavoro tra Tirolo, Alto Adige e Trentino, rendendo accessibili domande e offerte di impiego con un’unica piattaforma integrata.
Il progetto mette in rete tre sistemi già esistenti – “alle Jobs” del Servizio per il Lavoro austriaco, “eJobLavoro” della Provincia autonoma di Bolzano e “Trentino Lavoro” della Provincia autonoma di Trento – permettendo a cittadini e imprese dell’Euregio di consultare e pubblicare opportunità lavorative oltre i confini territoriali.
La presentazione si terrà alle 11 nella sala Paris del Palazzo del Land Tirolo e vedrà la partecipazione del presidente dell’Euregio Anton Mattle, del vicepresidente della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli e del presidente della Provincia autonoma di Bolzano Arno Kompatscher, insieme agli assessori competenti e al presidente dell’AMS Austria Johannes Kopf.
Nel corso dell’evento verranno illustrati anche gli aspetti tecnici del progetto, affidati al team composto da rappresentanti delle tre amministrazioni coinvolte e dei servizi per il lavoro.
L’obiettivo della Borsa Lavoro Euregio è facilitare l’incontro tra domanda e offerta, aumentando la mobilità lavorativa e la trasparenza del mercato del lavoro su scala euro-regionale.