“M’illumino di meno” invita enti, scuole, imprese, università e cittadini a cambiare abitudini quotidiane attraverso azioni concrete: spegnere le luci, ridurre i consumi, riciclare e riusare, lasciare l’auto a casa, piantare alberi o promuovere iniziative a basso impatto energetico.
In questo contesto, lunedì 16 febbraio dalle 14.30 alle 17.30 l’Ufficio Tutela Ambiente del Comune di Bolzano, in collaborazione con l’associazione Alpha & Beta, organizza una ciclofficina gratuita per piccole riparazioni. L’iniziativa si svolgerà in un punto strategico della rete ciclabile cittadina, al ponte Talvera, di fronte al bar Luce.
La ciclofficina è rivolta alle cicliste e ai ciclisti di Bolzano e si inserisce in un progetto formativo attivo presso la Casa circondariale di Bolzano, con l’obiettivo di favorire il reinserimento lavorativo e, allo stesso tempo, incentivare l’uso della bicicletta come scelta sostenibile.
Il progetto è gestito direttamente dall’associazione, che coordina le persone volontarie coinvolte. Non si tratta di lavoratori affidati al Comune: Alpha & Beta mette a disposizione un meccanico supervisore, due educatori e il materiale di consumo necessario per gli interventi.