Matinée in mostra: laboratori e approfondimenti sul Cinquecento

Domenica 15 e 22 febbraio 2026, alle 10, Palazzo delle Albere ospita la rassegna “Matinée in mostra”, appuntamenti speciali legati alla mostra Il potere delle macchine. Umanità, ambiente, tecnologia nel Trentino del Cinquecento. L’iniziativa propone visite guidate e approfondimenti sul ruolo della tecnologia tra passato e presente.

Il 15 febbraio, Luca Ciancio, docente di Storia della scienza e delle tecniche all’Università di Verona e ideatore della mostra, guiderà i partecipanti tra le innovazioni rinascimentali e i saperi scientifici del Cinquecento. Domenica 22 febbraio sarà la volta di Marco Avanzini, geologo e curatore della mostra, che approfondirà il rapporto tra tecnologia e paesaggio, con esempi concreti come la moneta messicana rinvenuta sul Monte Pasubio, testimonianza di connessioni globali già cinque secoli fa.

Ingresso 15 €, ridotto a 6 € con MyMUSE Membership; prenotazione su Ticketlandia. Altri appuntamenti di approfondimento sono previsti il 12 e 19 aprile 2026. La mostra, visitabile fino al 31 maggio, espone strumenti scientifici, meccanismi e manufatti originali, dalle tecniche di stampa all’estrazione mineraria, dall’astronomia alla vita contadina, illustrando il ruolo del progresso tecnologico nel Cinquecento trentino.