Italo Svevo fa risuonare la sua più celebre opera sul palcoscenico del Teatro Sociale di Trento. Da giovedì 12 a domenica 15 febbraio 2026 andrà in scena la Coscienza di Zeno. Lo spettacolo è in scena nel nuovo allestimento del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per la regia di Paolo Valerio
Considerato un capolavoro della letteratura del Novecento e uno straordinario romanzo psicanalitico, la Coscienza di Zeno si presenta in una vivace teatralità e con una scrittura innovativa. Il protagonista, Zeno Cosini, qui interpretato da un attore del calibro di Alessandro Haber, è in cura dal psicanalista Dottor S per risolvere il suo mal di vivere, la sua nevrosi e l’incapacità di sentirsi “in sintonia” con il mondo che lo circonda.

Romanzo di respiro potentemente europeo, ironico e di affascinante complessità, la Coscienza di Zeno di Italo Svevo attraversa l’esistenza di ognuno di noi intrecciando sorprendentemente quotidianità borghese ad episodi surreali ricchi di humour e di verità.
Non resta quindi che ricordare l’appuntamento con i vari spettacoli:
- Giovedì 12 febbraio ore 20:30
- Venerdì 13 febbraio ore 20:30
- Sabato 14 febbraio ore 18:00
- Domenica 15 febbriao ore 16:00
Ma soprattutto invitarvi al Foyer del Teatro, previsto in Sala Chiusole (Palazzo Festi – Teatro Sociale) per venerdì 13 febbraio alle ore 17.30. Qui Massimo Rizzante, professore ordinario presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, dialogherà con il cast dello spettacolo.
Immagini: Centro Servizi Culturali Santa Chiara