È stato presentato questa mattina a Progetto Manifattura di Rovereto il “Progetto Spagna”, il percorso promosso da Provincia autonoma di Trento e Trentino Sviluppo per accompagnare le imprese locali nel mercato iberico. Nel 2024 l’export trentino verso la Spagna ha superato i 304 milioni di euro, con una crescita media oltre il 12% negli ultimi tre anni, rendendo il Paese il quinto partner commerciale del territorio.
All’evento hanno partecipato più di 50 tra imprenditori, operatori economici e istituzioni. Oltre alla presentazione dell’iniziativa, esperti del settore hanno approfondito le opportunità offerte dal mercato spagnolo, con un focus sulla Catalogna, mentre le aziende trentine Metalife e Arcoda hanno condiviso la propria esperienza.
Il progetto – nato dopo il percorso pilota dedicato alla Francia – prevede analisi strategica, formazione, scouting di partner locali e una missione economica a Barcellona a fine maggio. Le candidature sono aperte fino al 16 febbraio 2026 e l’iniziativa è rivolta in particolare alle imprese dei settori meccanica e meccatronica, agroalimentare, commercio e logistica.