Accordo tra Trentino Sviluppo, FBK e Università: al via i laboratori TESSLabs a Rovereto

Siglato l’accordo quadro per l’avvio dei laboratori TESSLabs negli spazi di Progetto Manifattura a Rovereto. L’intesa, firmata oggi a Trento da Trentino Sviluppo, Fondazione Bruno Kessler e Università di Trento – con la presa visione della Provincia autonoma – definisce obiettivi, governance e organizzazione di un’infrastruttura dedicata alle tecnologie per la sostenibilità. Contestualmente, con il coinvolgimento di Confindustria Trento, è stato rinnovato per il triennio 2026-2028 anche l’accordo di cooperazione per lo sviluppo di ProM Facility al Polo Meccatronica.

I TESSLabs offriranno a imprese e ricercatori un ambiente all’avanguardia per progettare, testare e validare soluzioni nei campi dell’energia, dell’edilizia, della mobilità e della qualità della vita, favorendo il trasferimento tecnologico e l’innovazione industriale. Trentino Sviluppo gestirà l’edificio e il raccordo con il sistema produttivo, mentre FBK e Università di Trento cureranno direzione scientifica, sicurezza e attività di ricerca e formazione, coinvolgendo anche studenti e dottorandi.

Il rinnovo dell’impegno su ProM Facility rafforza ulteriormente l’ecosistema trentino della ricerca, con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese e attrarre competenze e talenti su scala nazionale ed europea.