Da domenica 1 febbraio 2026 è nuovamente possibile visitare Castel Roncolo, il celebre maniero illustrato che domina Bolzano dall’alto di uno sperone roccioso all’imbocco della Val Sarentino. L’esposizione permanente sarà aperta fino al 31 maggio 2026, con accesso dal martedì alla domenica.
Di proprietà del Comune di Bolzano dal 1893 e riaperto al pubblico nel 2000 dopo un importante restauro, Castel Roncolo custodisce il più grande ciclo di affreschi profani di epoca medievale conservato in Europa. Le pitture, realizzate tra il XIV e il XV secolo, raccontano scene cavalleresche, episodi letterari e momenti di vita cortese, offrendo uno sguardo unico sull’immaginario medievale.
Il castello è visitabile con orario invernale dalle 10 alle 17 (ultima entrata alle 16.15), che dal 16 marzo passerà all’orario estivo fino alle 18. Per gruppi e scolaresche sono disponibili visite guidate su prenotazione. È inoltre possibile esplorare il complesso attraverso il tour virtuale 3D disponibile online.
Informazioni aggiornate su aperture e chiusure straordinarie sono consultabili sul sito ufficiale www.roncolo.info.