Freddo intenso, vento, scarsità d’acqua e stagioni vegetative brevissime: negli ambienti d’alta quota la vita è una sfida quotidiana. A questi temi è dedicato l’incontro Vita in alta quota, tra adattamenti e fragilità, in programma mercoledì 4 febbraio 2026 alle 20.45 al MUSE – Museo delle Scienze di Trento, nuovo appuntamento della rassegna Talk biodiversi. Ospiti della serata saranno Lisa Angelini e Mauro Gobbi, botanica ed entomologo dell’Ufficio Ricerca e Collezioni del MUSE.
L’incontro accompagnerà il pubblico alla scoperta degli straordinari adattamenti evolutivi di piante e invertebrati che vivono oltre i 2000–2500 metri. Tra gli esempi raccontati, Silene acaulis, che resiste al freddo grazie alla sua forma a cuscinetto, Gentiana bavarica, capace di sfruttare al massimo la breve stagione vegetativa, e Pulsatilla vernalis, protetta da una fitta peluria contro gelo e radiazioni UV. Spazio anche agli insetti, con i “superpoteri” di coleotteri, moscerini e cavallette adattati alle condizioni estreme dell’alta montagna.
Il dialogo tra botanica ed entomologia metterà in luce gli equilibri delicati di questi ambienti, oggi sempre più fragili a causa del cambiamento climatico e della riduzione delle superfici glaciali. Un’occasione per riflettere sulla resilienza della natura alpina e sulla necessità di tutelarla. Ingresso libero. Info su muse.it.