Martedì 3 febbraio alle ore 18.00 la Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto inaugura Resilienza colorata, la mostra fotografica di Mirella Liotto ospitata nella sala multimediale di corso Bettini 43. L’esposizione sarà visitabile fino a venerdì 13 febbraio 2026, con ingresso libero negli orari di apertura della biblioteca.
Attraverso i suoi scatti, Mirella Liotto racconta una natura silenziosa e resistente, capace di emergere negli spazi più inattesi: fiori che spuntano dalle crepe dei muri, piccole piante che perforano l’asfalto, angoli urbani dimenticati che diventano rifugi di vita. Una natura lontana dalla grandiosità consueta, ma ricca di forme, colori ed emozioni, colta nella sua “preziosa modestia”.
Come sottolinea Mario Cossali nella prefazione al libro dell’autrice, l’obiettivo fotografico riesce a rivelare una bellezza spesso ignorata, nascosta negli interstizi del quotidiano, davanti alla quale passiamo distratti. Le immagini invitano così a rallentare lo sguardo e a riconoscere la forza vitale che abita anche i contesti più fragili e marginali.
La mostra, segnalata dalla Biblioteca Civica di Rovereto, è aperta dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 22.00 e la domenica dalle 8.30 alle 13.00. Per informazioni è possibile contattare il numero 0464 452500 o consultare il sito della biblioteca.