Giovedì 5 febbraio alle 20.30 il Teatro alla Cartiera di Rovereto ospita Novecento, celebre monologo di Alessandro Baricco portato in scena dalla Compagnia TeatroE, con la regia di Mirko Corradini e l’interpretazione di Mario Cagol, accompagnato dalle musiche dal vivo di Michael Strom. Uno spettacolo intenso e poetico, capace di trasformare il palcoscenico nel ponte di un transatlantico sospeso tra Europa e America, tra le due guerre mondiali.
La storia è raccontata da un musicista che rievoca la vita straordinaria di Danny Boodman T.D. Lemon Novecento, bambino trovato e cresciuto a bordo di una nave e mai sceso a terra. Rimasto solo dopo la morte del marinaio che lo aveva accudito, Novecento rivela un talento prodigioso per il pianoforte, diventando una leggenda capace di incantare chiunque lo ascolti.
Attraverso la musica e la parola, Baricco costruisce una riflessione profonda sulle scelte di vita, sul rapporto tra l’uomo e l’infinito, sulla paura e sul fascino di un mondo senza confini. Novecento sceglie il “finito” del piroscafo contro l’immensità della terraferma, affermando la propria libertà nel limite. Un racconto senza tempo, reso celebre anche dal film di Giuseppe Tornatore, che continua a emozionare e interrogare il pubblico.