La satira di Dario Fo torna in scena a Pergine

Mercoledì 4 febbraio alle 20.30 il Teatro Comunale di Pergine Valsugana ospita Morte accidentale di un anarchico, uno dei testi più celebri e corrosivi di Dario Fo e Franca Rame, proposto in una nuova messa in scena con Lodo Guenzi protagonista e la regia di Giorgio Gallione. Lo spettacolo rientra nella stagione teatrale del Comune di Pergine e celebra, a cento anni dalla nascita di Fo, un’opera simbolo del teatro civile italiano.

Scritta nel 1970, la commedia prende spunto dalla morte di Giuseppe Pinelli, l’anarchico precipitato da una finestra della Questura di Milano durante un interrogatorio successivo alla strage di Piazza Fontana. Attraverso una farsa grottesca e travolgente, Fo costruisce un meccanismo teatrale che unisce comicità, satira e denuncia politica, basandosi su documenti reali e smascherando le contraddizioni del potere.

Al centro della vicenda c’è il Matto, personaggio imprevedibile e dissacrante che, tra travestimenti e beffe, mette a nudo menzogne e responsabilità, ribaltando continuamente i ruoli. Una figura che incarna la scelta di Fo di stare “dalla parte del torto”, usando il riso come strumento di verità.

Ancora oggi Morte accidentale di un anarchico conserva intatta la sua forza e la sua attualità, confermandosi uno spettacolo necessario, capace di parlare al presente con l’arma affilata dell’ironia e dell’impegno civile.